Hanna, ho dimenticato di dirtelo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Hanna, ho dimenticato di dirtelo (Glaser Laughlin Estelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia struggente e avvincente di una giovane ebrea, Malka, che vive gli orrori della Seconda guerra mondiale a Varsavia. Esplora i temi della perdita, della sopravvivenza e della lotta contro il bigottismo. La narrazione è vividamente dettagliata e offre una prospettiva unica su un aspetto meno conosciuto della guerra. La scrittura è descritta come impressionante e bella, che attira i lettori nelle profondità emotive delle esperienze dei personaggi.

Vantaggi:

Ben scritto con dettagli vividi
storia avvincente
illumina una prospettiva meno conosciuta della Seconda guerra mondiale
personaggi emotivamente coinvolgenti
temi forti di sopravvivenza e resilienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante o angosciante; si potrebbe desiderare un seguito per continuare la storia di Malka.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hanna, I Forgot to Tell You

Contenuto del libro:

Hanna, ho dimenticato di dirtelo è un romanzo storico scritto da Estelle Laughlin, sopravvissuta all'Olocausto.

Laughlin è cresciuta a Varsavia prima di essere deportata in diversi campi di sterminio nazisti, dai quali è stata infine liberata nel gennaio 1945. Hanna, ho dimenticato di dirtelo è un'immaginazione di ciò che sarebbe potuto essere.

Il libro racconta la storia di Malka, un'adolescente ebrea del ghetto di Varsavia che viene portata di nascosto in un quartiere cristiano e a cui viene data una nuova identità. Il romanzo mette in luce un aspetto storicamente accurato dell'Olocausto che non viene raccontato di frequente: un piccolo numero di bambini ebrei è stato portato di nascosto nelle famiglie cristiane dei quartieri che confinavano immediatamente con il ghetto. Il romanzo di Laughlin descrive lo straziante processo di ottenimento di documenti d'identità falsi e di segregazione in un mondo sotterraneo di contrabbandieri e mercanti neri.

Malka impara a destreggiarsi in questo mondo, mentre alcuni parenti e amici trovano il modo di barattarsi per ottenere cibo extra e altri scompaiono e non se ne hanno più notizie. Una bella e solenne storia di sopravvivenza, Hanna, I Forgot to Tell You fa il conto di coloro che sono riusciti ad arrivare dall'altra parte di un momento storico incredibilmente buio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682830680
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hanna, ho dimenticato di dirtelo - Hanna, I Forgot to Tell You
Hanna, ho dimenticato di dirtelo è un romanzo storico scritto da Estelle Laughlin,...
Hanna, ho dimenticato di dirtelo - Hanna, I Forgot to Tell You
Trascendere le tenebre: Il viaggio di una ragazza fuori dall'Olocausto - Transcending Darkness: A...
"Ti prego, mamma, non voglio vivere così",...
Trascendere le tenebre: Il viaggio di una ragazza fuori dall'Olocausto - Transcending Darkness: A Girl's Journey Out of the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)