Punteggio:
Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata e coinvolgente della vita e della musica di Handel, concentrandosi sul periodo trascorso a Londra e sui suoi rapporti con vari musicisti e con il panorama culturale dell'epoca. Il libro è stato apprezzato per la ricchezza del contesto storico e degli approfondimenti musicali, anche se alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo in alcune parti e hanno notato la mancanza di una visione a tutto tondo della personalità di Handel.
Vantaggi:Stile di scrittura coinvolgente e accessibile, ricco contesto storico, approfondimenti dettagliati sulla musica e sulla vita di Handel, adatto sia ai fan occasionali che a quelli più appassionati di musica classica, piacevole esplorazione della vita sociale e culturale della prima società georgiana.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che una visione più equilibrata del personaggio di Handel sarebbe stata utile, e alcune recensioni hanno rilevato problemi di qualità di stampa con il libro fisico.
(basato su 44 recensioni dei lettori)
Handel in London: The Making of a Genius
Nel 1712, un giovane compositore tedesco seguì il suo maestro principesco a Londra e vi rimase per il resto della sua vita. Il maestro sarebbe diventato re Giorgio II e il compositore era George Frideric Handel.
Handel, allora appena ventisettenne e in gran parte autodidatta, sarebbe stato al centro dell'attività musicale londinese per i successivi quattro decenni, componendo capolavori su capolavori, che si trattasse del glorioso inno dell'incoronazione, Zadok il Sacerdote, di opere come Rinaldo e Alcina o dei grandi oratori, culminanti, naturalmente, nel Messiah.
Jane Glover, che ha diretto le opere di Handel nei teatri d'opera e nelle sale da concerto di tutto il mondo, attinge alla sua profonda conoscenza della musica e dei musicisti per raccontare la storia di Handel. È una storia di musica e di musicisti, ma anche di corti e cabale, di rivalità teatrali e di società del XVIII secolo. È anche la storia di una delle musiche più straordinarie mai scritte, che è stata suonata, cantata e amata in tutto il mondo per trecento anni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)