Hammett

Punteggio:   (3,9 su 5)

Hammett (Joe Gores)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hammett” di Joe Gores è un resoconto romanzato della vita di Dashiell Hammett, che intreccia le sue esperienze di scrittore e investigatore privato nella San Francisco degli anni Venti. Mentre molte recensioni lodano la capacità di Gores di catturare l'essenza di Hammett e i dettagli storici dell'epoca, alcuni lettori si sentono delusi dall'esecuzione della narrazione e dalla mancanza del grintoso stile noir che ci si aspetta da un tributo ad Hammett.

Vantaggi:

Dettagli storici ben studiati, una narrazione avvincente che offre uno sguardo sulla San Francisco degli anni Venti, una forte rappresentazione di Dashiell Hammett che risuona con i fan del suo lavoro, un solido sviluppo della trama e dei personaggi e un buon mix di umorismo e suspense.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la prosa non così nitida o d'impatto come quella delle opere di Hammett, e hanno ritenuto che la narrazione di Gores tendesse a essere pretenziosa con dettagli eccessivi. Alcune recensioni hanno sottolineato che l'umorismo non è stato efficace e alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse della crudezza caratteristica della vera letteratura noir.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

"Gores... è pieno di risorse come il Maestro stesso, e ha creato un quadro suggestivo della San Francisco del 1928, con la sua bellezza, la sua venalità, i suoi poliziotti e politici corrotti. Cercate di non perdere questo libro". -- The New York Times.

In parte thriller, in parte storia romanzata, in parte biografia, questo avvincente racconto è incentrato sul leggendario autore de Il falcone maltese. Raccontata in un colorito linguaggio malavitoso dal tre volte vincitore dell'Edgar Award Joe Gores, la storia ripercorre l'ansioso ritorno di Dashiell Hammett alla sua carriera di investigatore privato, mentre tenta di scoprire la verità dietro il brutale omicidio di un vecchio amico tra i bordelli e le bische della San Francisco degli anni Venti. Ma i molti anni trascorsi dietro una macchina da scrivere hanno affievolito le capacità investigative di Hammett, così come hanno acuito la sua paura della morte, rendendolo fin troppo consapevole che un passo falso potrebbe porre fine sia alla sua vita che alle sue speranze di immortalità letteraria. Il libro, da cui è stato tratto un adattamento cinematografico di Wim Wenders nel 1982, offre una splendida introduzione al mondo di Hammett.

"Dopo Hammett e Chandler nessuno ha scritto così bene come Joe Gores". -- Ross Thomas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486842172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hammett
"Gores... è pieno di risorse come il Maestro stesso, e ha creato un quadro suggestivo della San Francisco del 1928, con la sua bellezza, la sua venalità, i suoi poliziotti e politici...
Hammett
Avviso finale: Un romanzo di Dka File - Final Notice: A Dka File Novel
Narrativa di prima classe sull'investigatore privato. -- Chicago Tribune.La Cadillac rossa...
Avviso finale: Un romanzo di Dka File - Final Notice: A Dka File Novel
La tigre di vetro - Glass Tiger
Brendan Thorne, ex-Ranger ed ex-cecchino della CIA, ha rinunciato alla violenza quando viene richiesta la sua presenza a una riunione top-secret...
La tigre di vetro - Glass Tiger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)