Hamilton Heights e Sugar Hill: Il vecchio quartiere di Alexander Hamilton ad Harlem attraverso i secoli

Punteggio:   (5,0 su 5)

Hamilton Heights e Sugar Hill: Il vecchio quartiere di Alexander Hamilton ad Harlem attraverso i secoli (Davida Siwisa James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hamilton Heights e Sugar Hill” fornisce una storia completa di due quartieri significativi di Harlem, celebrando i loro contributi culturali e i loro residenti di spicco e affrontando al contempo le complessità della gentrificazione e delle sfide storiche.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, ricerca approfondita, ricchezza di dettagli storici, tocco personale dell'autore, ritratto di personaggi influenti, narrazione ben strutturata e fotografia eccellente.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno segnalato la mancanza di colori nelle fotografie e il fatto che il libro possa includere pregiudizi nella narrazione storica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hamilton Heights and Sugar Hill: Alexander Hamilton's Old Harlem Neighborhood Through the Centuries

Contenuto del libro:

Esplora quattro secoli di colonizzazione, spartizione del territorio e sviluppo urbano intorno a questo storico quartiere di West Harlem.

È il quartiere in cui Alexander Hamilton costruì la sua casa di campagna, George Gershwin scrisse il suo primo successo, un giovane Norman Rockwell scoprì che gli piaceva disegnare e Ralph Ellison scrisse L'uomo invisibile. Attraverso parole e immagini, Hamilton Heights e Sugar Hill ripercorre la transizione di questa pittoresca zona di Harlem da lussureggiante terreno agricolo all'inizio del 1600 alla sua crescita moderna come quartiere unico di Manhattan, caratterizzato da un'architettura straordinaria, dai raduni del Rinascimento di Harlem e dai famosi residenti che lo hanno chiamato casa.

Estendendosi dalla 135a strada e Edgecombe Avenue alla 165a circa, fino al fiume Hudson, questa piccola sezione nelle Heights di West Harlem è la casa di così tanti eventi significativi, di così tante persone straordinarie e di così tante architetture straordinarie di New York, che è difficile credere che un solo luogo possa contenere tutta questa maestosità. L'autrice Davida Siwisa James fa rivivere in modo avvincente e letterario i residenti e i luoghi di abitazione unici di questo quartiere di Harlem che si trova nel cuore della fondazione del Paese. Qui scopre la storia a lungo perduta del passaggio a Hamilton Grange all'indomani della morte di Alexander Hamilton e del boom edilizio dal 1885 al 1930 circa che lo ha reso uno dei quartieri più storici e architettonicamente desiderabili di Manhattan, oggi come un secolo fa. Il libro racconta anche la storia della La Guardia High School of Music & Art, una delle prime della nazione a concentrarsi sulle arti e sulla musica. L'autore racconta la storia della Morris-Jumel Mansion, la più antica residenza superstite di Manhattan, nota per essere stata il quartier generale di George Washington all'inizio della Rivoluzione americana.

Raccontando la storia della sua vivace gente e la splendida architettura di questo grazioso e ben curato quartiere storico, James sfata anche l'idea errata che Harlem fosse principalmente una landa desolata. Il libro parla anche della Grande migrazione dei neri che lasciarono il Sud e approdarono ad Harlem, aiutandola a diventare la mecca degli afroamericani, compresi artisti e luminari dell'Harlem Renaissance come Thurgood Marshall, Count Basie, Duke Ellington, Mary Lou Williams, Paul Robeson e W. E. B. Du Bois.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781531506148
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:434

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hamilton Heights e Sugar Hill: Il vecchio quartiere di Alexander Hamilton ad Harlem attraverso i...
Esplora quattro secoli di colonizzazione,...
Hamilton Heights e Sugar Hill: Il vecchio quartiere di Alexander Hamilton ad Harlem attraverso i secoli - Hamilton Heights and Sugar Hill: Alexander Hamilton's Old Harlem Neighborhood Through the Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)