Hamilton contro Wall Street: I principi fondamentali del sistema economico americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hamilton contro Wall Street: I principi fondamentali del sistema economico americano (Bradeen Spannaus Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano l'avvincente argomentazione di Nancy Bradeen Spannaus sulle idee economiche di Alexander Hamilton e sulla loro rilevanza oggi. La Spannaus spiega come la visione di Hamilton di un sistema economico americano abbia posto le basi per la crescita e la stabilità economica degli Stati Uniti, contrapponendola alle pratiche speculative di Wall Street. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura accessibile, l'analisi completa e il contesto storico fornito dal libro. Molti lo hanno trovato essenziale per comprendere sia l'influenza di Hamilton sia l'attuale panorama economico.

Vantaggi:

Spiegazioni chiare e accessibili di principi economici complessi.
Forte contesto storico e analisi dei contributi di Hamilton.
Efficace critica delle pratiche di Wall Street rispetto al sistema americano di Hamilton.
Evidenziazione della rilevanza delle idee di Hamilton per le questioni economiche contemporanee.
Stile narrativo coinvolgente che rende l'apprendimento piacevole anche per chi non ha familiarità con l'economia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i concetti economici impegnativi, nonostante i tentativi dell'autore di semplificarli.
Alcune recensioni hanno segnalato che il libro potrebbe sembrare eccessivamente polemico nei confronti di Wall Street.
I lettori interessati a un'esplorazione più ampia della vita di Hamilton potrebbero trovare l'attenzione troppo limitata alle sue politiche economiche.

(basato su 51 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hamilton Versus Wall Street: The Core Principles of the American System of Economics

Contenuto del libro:

Hamilton contro Wall Street approfondisce la vita e la mente di Alexander Hamilton, concentrandosi sul suo impatto sulla storia economica degli Stati Uniti. L'autore sfida la rappresentazione convenzionale di Hamilton come mero finanziere, svelandolo come uno statista la cui politica economica ha gettato le basi per la prosperità e la resistenza della nazione contro l'imperialismo globale.

Il libro ritrae Hamilton non come un seguace del sistema britannico, ma come l'architetto del "sistema economico americano", una dottrina adottata da presidenti influenti come Lincoln e Roosevelt per guidare la nazione verso la prosperità. Risponde a domande come: "Quali erano le convinzioni di Alexander Hamilton sulla crescita economica? "e "Qual era il piano economico di Hamilton? "Questo libro su Alexander Hamilton permette ai lettori di apprezzare il potere dell'economia politica nel plasmare la storia della nazione. I principi economici rivoluzionari di Hamilton, che garantiscono la vera indipendenza dell'America, sono presentati come elementi vitali della Rivoluzione americana, invitando i lettori a rivalutare la loro comprensione delle teorie economiche.

Lodato come un "argomento ponderato e ben scritto a favore del sistema finanziario di Alexander Hamilton come guardia contro la tirannia".

--- Kirkus Reviews Richard Sylla, autore di Alexander Hamilton: The Illustrated Biography, "Nel nostro tempo di infrastrutture fatiscenti, crescita economica anemica e governo disfunzionale, Spannaus indica una strada migliore, il sistema americano di politica economica avviato da Alexander Hamilton più di due secoli fa.... Le sue politiche hanno reso grande l'America e un ritorno ad esse può rendere l'America di nuovo grande".

"Un libro eccellente che per me ha portato chiarezza su diversi fili che compongono il tessuto della visione di Hamilton di un'economia politica per gli Stati Uniti del dopoguerra, un Paese nazionale e non un insieme di Stati...." --Douglas S. Hamilton, quinto pronipote di Alexander Hamilton "Spannaus traccia meticolosamente le origini e descrive il sistema di Hamilton (in contrasto con il sistema jeffersoniano/britannico) e mostra come esso abbia portato alla crescita economica che definisce l'impresa americana.... Questo libro è assolutamente da leggere".

--David J. Kent, autore di Lincoln: The Fire of Genius; presidente del Lincoln Group of D. C.

Ispirato dal genio e dall'umanità di Hamilton, l'autore illumina le rivoluzionarie idee economiche di Hamilton, esplorando in modo avvincente come le idee di Hamilton abbiano plasmato la nazione e continuino a risuonare nel panorama economico odierno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532067549
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hamilton contro Wall Street: I principi fondamentali del sistema economico americano - Hamilton...
Hamilton contro Wall Street approfondisce la vita...
Hamilton contro Wall Street: I principi fondamentali del sistema economico americano - Hamilton Versus Wall Street: The Core Principles of the American System of Economics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)