Hamburger in paradiso: Le storie dietro il cibo che mangiamo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Hamburger in paradiso: Le storie dietro il cibo che mangiamo (O. Fresco Louise)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa del consumo e della produzione alimentare, toccando vari temi come la sostenibilità, il consumo di carne e il ruolo dell'agricoltura nella società. Sebbene molti lettori lo trovino interessante e informativo, altri esprimono dubbi sull'autenticità di alcune affermazioni e sulla mancanza di citazioni.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come lungo, interessante, divertente e informativo. Offre un'ampia discussione sul consumo e la produzione di cibo, include argomentazioni equilibrate a favore e contro vari stili di vita dietetici e fa riflettere. Molti lettori hanno apprezzato la varietà degli argomenti trattati e l'inclusione di una lunga bibliografia per ulteriori letture.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro manca di note a piè di pagina e di riferimenti, rendendo difficile la verifica di alcune affermazioni. Alcuni capitoli, in particolare uno riguardante il consumo di carne, sono stati giudicati polemici e inaffidabili. Ci si preoccupa dell'affidabilità delle informazioni presentate e i lettori hanno notato che il libro potrebbe trarre vantaggio da una migliore fonte di informazioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hamburgers in Paradise: The Stories Behind the Food We Eat

Contenuto del libro:

Un'affascinante esplorazione del nostro rapporto passato, presente e futuro con il cibo.

Per la prima volta nella storia dell'umanità, c'è cibo in abbondanza in tutto il mondo. Più persone che mai si sono liberate dalla lotta per la sopravvivenza quotidiana, eppure pochi di noi sono consapevoli di come il cibo arriva nei nostri piatti. Dietro ogni pasto c'è una storia. Hamburger in paradiso spiega come.

In questo libro saggio e appassionato, Louise Fresco accompagna i lettori in un allettante viaggio culturale per dimostrare come la scienza ci abbia permesso di superare le scarsità del passato e perché abbiamo tutte le ragioni per essere ottimisti sul futuro. Utilizzando gli hamburger nel giardino dell'Eden come metafora della confusione che circonda il cibo oggi, l'autrice esamina ogni aspetto, dal dominio dei supermercati alla diminuzione della biodiversità, dagli alimenti biologici agli OGM. L'autrice mette in dubbio molte affermazioni popolari sulla sostenibilità e si scaglia contro il rifiuto della globalizzazione e l'idealizzazione di un cibo vero e onesto. Fresco esplora temi come l'agricoltura nella storia dell'uomo, la povertà e lo sviluppo, l'eccesso e l'obesità. Fornisce discussioni approfondite su alimenti di base come il pane, il pesce e la carne e li intreccia con temi sociali come lo slow food e altri movimenti gastronomici, la paura della tecnologia e del rischio, il cibo e il cambiamento climatico, il paesaggio agricolo, i sistemi alimentari urbani e il cibo nell'arte.

Culmine di decenni di ricerche, Hamburger in paradiso fornisce preziose indicazioni su come viene prodotto il nostro cibo, su come viene consumato e su come possiamo utilizzare le lezioni del passato per progettare sistemi alimentari in grado di nutrire tutta l'umanità in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691163871
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hamburger in paradiso: Le storie dietro il cibo che mangiamo - Hamburgers in Paradise: The Stories...
Un'affascinante esplorazione del nostro rapporto...
Hamburger in paradiso: Le storie dietro il cibo che mangiamo - Hamburgers in Paradise: The Stories Behind the Food We Eat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)