Hamas: Dalla resistenza al regime

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hamas: Dalla resistenza al regime (Paola Caridi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia approfondita di Hamas, esaminando la sua evoluzione politica, le radici del conflitto e il panorama socio-politico della regione. L'obiettivo è sfidare le narrazioni esistenti e offrire una comprensione più sfumata del conflitto israelo-palestinese, in particolare della prospettiva di Hamas e della situazione a Gaza.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta fatti storici e una panoramica completa di Hamas e del suo contesto. Aiuta il lettore a comprendere la complessità del conflitto israelo-palestinese. Si apprezzano l'obiettività e l'assenza di giudizi morali dell'autore, che nell'edizione inglese include contenuti aggiuntivi non presenti nella versione italiana. I lettori lo trovano istruttivo per comprendere le questioni di lunga data della regione.

Svantaggi:

Il libro non tratta gli eventi recenti, come quelli del 7 ottobre 2023, e potrebbe tralasciare il contesto contemporaneo. Alcuni lettori potrebbero trovare controversa la presentazione della prospettiva di Hamas. La complessità della questione potrebbe sopraffare chi cerca risposte immediate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hamas: From Resistance to Regime

Contenuto del libro:

Quando nel 2006 il gruppo islamista radicale Hamas è stato eletto alla guida della Palestina, il mondo occidentale è rimasto scioccato. Come mai la maggioranza dei palestinesi era arrivata a sostenere un'organizzazione estremista e in che modo il nuovo potere politico del gruppo avrebbe influenzato il più ampio conflitto israelo-palestinese?

La giornalista e storica italiana Paola Caridi offre un resoconto lucido di come le condizioni di questa regione devastata dalla guerra abbiano portato all'ascesa di Hamas e uno sguardo imparziale sui sentimenti complessi che i palestinesi provano nei confronti di un governo che sostiene la resistenza violenta. Staccandosi dal giornalismo sensazionalistico che circonda le elezioni, Caridi è in grado di raccontare la storia di un movimento in bilico tra il desiderio di resistere all'oppressore e la necessità di fornire sostegno a un popolo di rifugiati. Caridi, grazie ad anni di ricerche sul campo e di interviste a residenti di Gaza e a leader di Hamas, ripercorre la storia di Gaza dal suo periodo d'oro come città portuale fino alla nascita formale e alla lenta militarizzazione di Hamas. Questa traduzione in inglese porta il lettore nella Palestina di oggi, offrendo un capitolo inedito sull'Operazione Piombo Fuso, le scioccanti rivelazioni di WikiLeaks e la Rivoluzione del Cairo.

Hamas dipinge il quadro, con intelligenza, destrezza e cuore, di un popolo intrappolato nella più storica delle battaglie politiche e svela le strane complessità che si celano dietro la controversia, spiegando uno dei protagonisti della ricerca di pace e giustizia che attraversa la crisi centrale del Medio Oriente di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644211892
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hamas: Dalla resistenza al governo - Hamas: From Resistance to Government
Quando nel 2006 il gruppo islamista radicale Hamas è stato eletto alla guida della...
Hamas: Dalla resistenza al governo - Hamas: From Resistance to Government
Hamas: Dalla resistenza al regime - Hamas: From Resistance to Regime
Quando nel 2006 il gruppo islamista radicale Hamas è stato eletto alla guida della Palestina,...
Hamas: Dalla resistenza al regime - Hamas: From Resistance to Regime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)