Haiti: Stato contro Nazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Haiti: Stato contro Nazione (Michel-Rolph Trouillot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia essenziale e completa di Haiti, analizzando in particolare il panorama socio-politico dalla Rivoluzione haitiana all'ascesa di Duvalier, con uno sguardo critico al coinvolgimento degli Stati Uniti. Pur offrendo preziosi spunti di riflessione sulla società haitiana e sull'impatto del regime totalitario, il testo è caratterizzato da forti pregiudizi, in particolare nei confronti della casta mulatta, che ne sminuiscono l'efficacia complessiva.

Vantaggi:

Essenziale per comprendere l'ascesa di Duvalier e l'Haiti moderna, copertura completa della storia haitiana, in particolare del XX secolo, eccellente descrizione della vita sotto il totalitarismo, preziosi approfondimenti sulle relazioni sociali e sui temi storici.

Svantaggi:

Forte pregiudizio nei confronti della casta mulatta e degli americani, mancanza di dettagli nel discutere il coinvolgimento militare degli Stati Uniti, risentimento che mette in ombra l'analisi e un tono che ricorda i movimenti politici conflittuali, che possono influire sull'obiettività.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Haiti: State Against Nation

Contenuto del libro:

Nell'euforia che ha seguito la partenza dell'odiato dittatore di Haiti, Jean-Claude Duvalier, la maggior parte degli analisti haitiani e stranieri ha trattato i regimi dei due Duvalier, padre e figlio, come un incubo storico creato dalle menti maligne dei leader e dei loro sostenitori. Tuttavia, la crisi, economica e politica, che affligge questa piccola nazione caraibica non è iniziata con la dittatura ed è lungi dall'essere risolta, nonostante la sua uscita di scena.

In questo affascinante studio, Michel-Rolph Trouillot, nato ad Haiti, esamina i meccanismi attraverso i quali i Duvalier hanno spietatamente conquistato e poi mantenuto il potere per ventinove anni. La discussione teorica di Trouillot si concentra sulla natura contraddittoria dello Stato periferico, analizzando la sua relativa autonomia come manifestazione della crescente disgiunzione tra Stato e nazione. Discute in dettaglio due caratteristiche chiave di tali regimi: la necessità di una retorica dell'unità nazionale unita a una violenza sfrenata.

Allo stesso tempo, ripercorre la crisi attuale dalle sue radici nell'emarginazione ottocentesca dei contadini, attraverso l'occupazione statunitense dal 1915 al 1934 e fino al presente. Conclude con una discussione sul periodo post-Duvalier che, lungi dal vedere il ripristino della democrazia guidata da civili, è stato un periodo di crescente violenza e declino economico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780853457565
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mettere a tacere il passato (edizione del 20° anniversario): Il potere e la produzione della storia...
Ora parte della docuserie della HBO Exterminate...
Mettere a tacere il passato (edizione del 20° anniversario): Il potere e la produzione della storia - Silencing the Past (20th Anniversary Edition): Power and the Production of History
Haiti: Stato contro Nazione - Haiti: State Against Nation
Nell'euforia che ha seguito la partenza dell'odiato dittatore di Haiti, Jean-Claude Duvalier,...
Haiti: Stato contro Nazione - Haiti: State Against Nation
Trouillot Remixed - Il lettore di Michel-Rolph Trouillot - Trouillot Remixed - The Michel-Rolph...
Questa raccolta di scritti dell'antropologo...
Trouillot Remixed - Il lettore di Michel-Rolph Trouillot - Trouillot Remixed - The Michel-Rolph Trouillot Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)