Haiti: Il miglior incubo della Terra

Punteggio:   (4,2 su 5)

Haiti: Il miglior incubo della Terra (Herbert Gold)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Haiti: Best Nightmare on Earth

Contenuto del libro:

Cinque decenni fa, il pluripremiato autore Herbert Gold si recò ad Haiti grazie a una versione caraibica della borsa di studio Fulbright. Il viaggio si rivelò un punto di svolta nella sua vita.

Cinquant'anni dopo, il suo attaccamento alla piccola nazione caraibica - la sua seconda casa - rimane appassionato e potente come sempre. Ora, in Best Nightmare on Earth, esplora la vita segreta di questa terra vibrante, volatile e violenta. "Bellissima...

bizzarra...

pericolosa... esotica, un giardino dell'Eden caduto nella disperazione, una piccola nazione di inimmaginabile miseria e imprevedibile grazia, un'isola dove la vita è una sorta di letteratura, un mondo di "impossibilità illimitata".

Questa è l'Haiti di Herbert Gold, un Paese di straordinari paradossi e notevoli estremi: case da sogno di pan di zenzero e misere baraccopoli, repressione brutale ed esplosiva energia creativa. In quale altro luogo, si chiede Gold, si possono incontrare spiriti maligni sulle strade secondarie o trovare la dea della fertilità e dell'orgasmo rappresentata dalla foto di una Shirley Temple che balla il tip tap? In quale altro luogo c'è tanta generosità in mezzo a tanta corruzione, tanto umorismo in mezzo a tanta disperazione? Nei suoi numerosi viaggi ad Haiti, Gold ha cenato con Graham Greene e chiacchierato con gli odiati oppressori Duvalier. Ha scambiato storie con sabotatori della CIA, ex nazisti, diplomatici impregnati di rum e sacerdoti vudù.

Ha assistito a combattimenti di galli e ha dato la caccia al tesoro dei pirati. Ha rischiato di morire di malaria; ha affrontato bande di Ton-Ton Macoutes armate di machete. Ha seguito il traffico di sangue haitiano verso gli ospedali americani e ha visto l'epidemia di AIDS fare il suo corso.

Ha ascoltato il ritmo costante dei tamburi che rotolano giù per le montagne avvolte dalla nebbia e ha condiviso i flirt, le bevute e le risate delle strade. Ha catturato l'essenza di questa terra dove la tragedia è la musica su cui la gente balla.

Herbert Gold riflette sulla storia e sulla politica, sulla cultura e sul folklore del Paese, ma vede molto di più. Vede Haiti con gli occhi di un innamorato: appassionato, geloso, indagatore, sempre attento e vivo. Questo libro interesserà i viaggiatori e le persone interessate ai problemi di Haiti e dei Caraibi, nonché i collezionisti di arte haitiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765807335
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quando uno psicopatico si innamora - When a Psychopath Falls in Love
La nuova intrigante storia del pluripremiato autore Herbert Gold, il suo ventesimo...
Quando uno psicopatico si innamora - When a Psychopath Falls in Love
Padre contro figli: Una corrispondenza in poesie - Father Verses Sons: A Correspondence in...
Quando la pandemia globale costrinse il padre...
Padre contro figli: Una corrispondenza in poesie - Father Verses Sons: A Correspondence in Poems
Haiti: Il miglior incubo della Terra - Haiti: Best Nightmare on Earth
Cinque decenni fa, il pluripremiato autore Herbert Gold si recò ad Haiti grazie a una versione...
Haiti: Il miglior incubo della Terra - Haiti: Best Nightmare on Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)