Hadrianopolis IV

Hadrianopolis IV (Sami Pataci)

Contenuto del libro:

Hadrianopolis si trova sulla principale via occidentale che dalla pianura dell'Anatolia centrale conduceva, attraverso le montagne, a Bartın e al Mar Nero, 3 km a ovest dell'odierna Eskipazar, vicino a Karab k, nella Paphlagonia romana sudoccidentale. Pur essendo piccola, dominava una ricca enclave agricola e vinicola al confine tra Paphlagonia, Bitinia e Galazia.

Tra il 2005 e il 2008, l'Università Dokuz Eyl l ha condotto quattro campagne di indagine, scavo e restauro sul sito. Le indagini del 2005 hanno identificato i resti di almeno 24 edifici, molti dei quali pavimentati con estesi pavimenti a mosaico.

Dopo la pubblicazione delle iscrizioni (Hadrianopolis I), dei vetri (Hadrianopolis II) e dei reperti ceramici (Hadrianopolis III), il presente volume è dedicato ai primi mosaici e affreschi bizantini di questo sito, datati principalmente al VI e VII secolo d.C.. Il più notevole di questi è il mosaico pavimentale della navata della Basilica B, che mostra le personificazioni dei quattro fiumi del paradiso: Eufrate, Tigri, Phison e Geon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781407315263
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hadrianopolis IV
Hadrianopolis si trova sulla principale via occidentale che dalla pianura dell'Anatolia centrale conduceva, attraverso le montagne, a Bartın e al Mar Nero,...
Hadrianopolis IV

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)