Hadriana in tutti i miei sogni

Punteggio:   (4,1 su 5)

Hadriana in tutti i miei sogni (Ren Depestre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hadriana in tutti i miei sogni” di Rene Depestre è un racconto che intreccia i temi dell'amore, degli zombie e del Vodou haitiano in un contesto culturale. Racconta la storia di Hadriana, una giovane donna che muore il giorno del suo matrimonio e viene trasformata in uno zombie, il tutto narrato attraverso la prospettiva del suo confidente. Mentre alcuni lettori hanno lodato la vivacità della narrazione e gli approfondimenti culturali, altri hanno trovato la qualità della traduzione incoerente e alcune sezioni narrative prive di suspense.

Vantaggi:

Narrazione divertente e giocosa che mescola amore e zombie in modo coinvolgente.
Approfondimenti culturali ben costruiti sul Vodou haitiano e sui contrasti con il cattolicesimo.
Forte visualizzazione della cultura e dell'ambientazione di Haiti.
La traduzione mantiene un livello di fluidità che permette al lettore di dimenticare che si tratta di una traduzione.
L'umorismo e l'erotismo aggiungono profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la traduzione in alcuni punti scadente, con un impatto sull'esperienza complessiva.
Alcune sezioni della narrazione mancano di suspense o tendono a trascinarsi, con ripercussioni sul ritmo.
Delusione per il finale, che alcuni hanno ritenuto piatto rispetto all'accumulo.
Il linguaggio erotico è sembrato forzato o insolito e ha provocato momenti di distrazione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hadriana in All My Dreams

Contenuto del libro:

"Pubblicata originariamente nel 1988 e scritta da uno degli autori più importanti di Haiti, ancora tra noi all'età di 90 anni, quest'opera vibrante e carica di erotismo mostra come gli esseri umani contrastino la paura - in particolare la paura della morte - in vari modi più o meno magici, mentre dipinge un quadro fresco e allettante della cultura haitiana... Lettura piacevole e positiva, è un'opera che può piacere sia a chi ha una mentalità seria sia a chi ha un animo leggero".

-- Library Journal, recensione con stelle.

"Depestre presenta un'esplorazione ricca e ricca di sfumature di temi ampi e significativi, sapientemente inseriti in un racconto fantastico e sapientemente tradotto".

-- Booklist, recensione con stelle.

"(Un) romanzo magico-realista, scabroso e libero, pubblicato per la prima volta nel 1988 e tradotto in modo nuovo e accattivante da Glover... Un'icona della letteratura haitiana serve un melange sanguigno, divertente e caloroso di storia di fantasmi, indagine culturale, arte popolare e vero e proprio amore".

-- Kirkus Reviews, recensione con stelle.

"I panorami e i suoni della vibrante stagione carnevalesca di Haiti rinvigoriscono questo racconto sul vodou e sulla cultura haitiana... La verità sul destino di Hadriana si rivela più struggente che orribile, ma nelle mani di Depestre questo incidente è la pietra di paragone di una cultura in cui le distinzioni tra empirico e spirituale sono oscurate, e le cui celebrazioni e credenze tradizionali introducono un elemento mitico nel quotidiano. Erotismo e umorismo attraversano la sua narrazione. L'intimità di Depestre con il suo soggetto e la sua familiarità con le persone che ritrae - la storia è ambientata nella sua città natale, all'epoca in cui aveva 12 anni - danno ai lettori uno sguardo da insider sulla cultura jacmeliana".

-- Publishers Weekly

"Non avete mai letto di uno zombie come Hadriana. Trasformata in un morto che cammina il giorno del suo matrimonio, Hadriana entra a far parte della leggenda popolare, intrisa di magia, erotismo e persino di umorismo".

-- Tor.com

"Non c'è bisogno di credere negli zombie o nel Vodou per lasciarsi trasportare da questa storia, una metafora di tutte le forme di espropriazione... Rene Depestre è andato oltre la nostalgia per scrivere una sontuosa storia d'amore".

-- Le Monde

Con una prefazione di Edwidge Danticat. Traduzione dal francese di Kaiama L. Glover.

Hadriana in All My Dreams", vincitore del prestigioso Prix Renaudot, si svolge principalmente durante il Carnevale del 1938 nel villaggio haitiano di Jacmel. Una giovane e bella donna francese, Hadriana, sta per sposare un ragazzo haitiano di una famiglia importante. Ma la mattina del matrimonio, Hadriana beve una misteriosa pozione e crolla sull'altare. Trasformata in zombie, il suo matrimonio diventa il suo funerale. Viene seppellita dalla città, rianimata da uno stregone malvagio e poi scompare nella leggenda popolare.

Sullo sfondo della magia e dell'erotismo, e raccontato con un umorismo delirante, il romanzo solleva domande universali sulla razza e sulla sessualità. Il lettore rimane incantato dalla meravigliosa realtà della cultura Vodou di Haiti e convinto della lussuriosa affermazione di Depestre secondo cui tutti gli esseri, anche i non morti, hanno diritto alla felicità e al vero amore.

Kaiama L. Glover è professore associato di Studi francesi e africani al Barnard College della Columbia University. È autrice di Haiti Unbound: A Spiralist Challenge to the Postcolonial Canon, coeditrice di Yale French Studies' Revisiting Marie Vieux-Chauvet: Paradoxes of Postcolonial Feminine (numero 128) e traduttrice di Ready to Burst di Frenketienne e Dance on the Volcano di Marie Vieux-Chauvet. Ha ricevuto premi dal National Endowment for the Humanities, dalla Mellon Foundation e dalla Fulbright Foundation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617756191
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hadriana in tutti i miei sogni - Hadriana in All My Dreams
"Pubblicata originariamente nel 1988 e scritta da uno degli autori più importanti di Haiti, ancora tra noi...
Hadriana in tutti i miei sogni - Hadriana in All My Dreams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)