Hadha Baladuna: Narrazioni arabo-americane di confine e appartenenza

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hadha Baladuna: Narrazioni arabo-americane di confine e appartenenza (Ghassan Zeineddine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Hadha Baladuna: Arab American Narratives of Boundary and Belonging

Contenuto del libro:

Hadha Baladuna (questo è il nostro Paese) è la prima opera di saggistica creativa nel campo della letteratura arabo-americana che si concentra interamente sulla diaspora araba a Metro Detroit, un'area con la più alta concentrazione di arabi americani negli Stati Uniti. Le narrazioni passano da un giovane libanese dei primi anni Venti che vendeva i suoi prodotti lungo le strade di campagna a un aspirante poeta iracheno-libanese che si ispira alla musica di Tupac Shakur.

L'antologia si concentra poi sulle esperienze di crescita degli arabi americani a Detroit e Dearborn, catturando la vivacità culturale dei quartieri urbani e drammatizzando la complessità di ciò che significa essere arabi, in particolare dal punto di vista degli scrittori birazziali. Tra le opere c'è un racconto senza paura di abusi domestici e sessuali e la storia di una donna che viene a patti con la sua identità queer in una comunità non del tutto accettata. L'antologia si conclude con l'esplorazione dell'attivismo politico risalente agli anni Sessanta e del mutevole panorama demografico di Dearborn.

Hadha Baladuna: Arab American Narratives of Boundary and Belonging inizia con storie di immigrazione ed esilio, seguendo i tentativi dei nuovi arrivati di assimilarsi alla società americana. I curatori Ghassan Zeineddine, Nabeel Abraham e Sally Howell hanno riunito un cast di scrittori emergenti e affermati provenienti da un'ampia gamma di comunità, tra cui patrimoni culturali originari di Libano, Palestina, Iraq e Yemen.

Il modello forte della Detroit araba di oggi è quello di opporsi all'emarginazione attraverso una partecipazione attiva a quasi tutte le forme di creazione dell'identità americana. Questa posizione impegnata non è un sottoprodotto della cultura, ma un nuovo modo di pensare agli Stati Uniti in relazione alla propria patria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814349250
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hadha Baladuna: Narrazioni arabo-americane di confine e appartenenza - Hadha Baladuna: Arab American...
Hadha Baladuna (questo è il nostro Paese) è la...
Hadha Baladuna: Narrazioni arabo-americane di confine e appartenenza - Hadha Baladuna: Arab American Narratives of Boundary and Belonging
Dearborn
La raccolta d'esordio di Ghassan Zeineddine, che abbraccia diversi decenni, esamina la varietà e la complessità della comunità arabo-americana di Dearborn, Michigan. In dieci...
Dearborn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)