Hacker, imbroglione, informatore, spia: I molti volti di Anonymous

Punteggio:   (4,3 su 5)

Hacker, imbroglione, informatore, spia: I molti volti di Anonymous (Gabriella Coleman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa e approfondita del movimento Anonymous, mescolando contesto storico, approfondimenti antropologici e aneddoti personali. Sebbene molti lettori ne apprezzino la natura informativa e lo stile di scrittura coinvolgente, alcuni lo criticano per essere eccessivamente accademico o per aver perso obiettività.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato
coinvolgente e leggibile
offre un contesto storico
fornisce una visione interna del movimento Anonymous
cattura la complessità e l'umorismo della cultura hacker.

Svantaggi:

A volte sembra una dissertazione
alcune sezioni possono sembrare prolisse
critiche all'autore che perde obiettività o altera le narrazioni
alcuni lettori potrebbero trovarlo carente di dettagli tecnici o di struttura.

(basato su 98 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hacker, Hoaxer, Whistleblower, Spy: The Many Faces of Anonymous

Contenuto del libro:

Ecco il libro definitivo sul movimento mondiale di hacker, burloni e attivisti che opera sotto il nome di Anonymous, scritto dalla scrittrice che secondo l'Huffington Post "conosce tutti i segreti più profondi e oscuri di Anonymous".

Una mezza dozzina di anni fa, l'antropologa Gabriella Coleman si è messa a studiare l'ascesa di questo fenomeno globale proprio quando alcuni dei suoi membri si stavano dedicando alla protesta politica e a pericolose azioni di disturbo (prima che Anonymous diventasse famoso come protagonista delle battaglie per WikiLeaks, la Primavera araba e Occupy Wall Street). Alla fine è diventata così strettamente legata ad Anonymous che la complicata storia del suo status di confidente, interprete ed ex portavoce di Anon costituisce uno dei temi di questo libro spiritoso e assolutamente avvincente.

La narrazione trabocca di dettagli portati alla luce da una sottocultura notoriamente misteriosa, i cui truffatori semi-leggendari - come Topiary, tflow, Anachaos e Sabu - emergono come persone complesse, diverse, politicamente e culturalmente sofisticate. Spinto da anni di chiacchierate e incontri con una moltitudine di hacker, tra cui l'attivista incarcerato Jeremy Hammond e l'agente doppiogiochista che ha contribuito alla sua incarcerazione, Hector Monsegur, Hacker, Hoaxer, Whistleblower, Spy è pieno di intuizioni sul significato dell'attivismo digitale e su aspetti poco compresi della cultura nell'era di Internet, tra cui la storia del "trolling", l'etica e la metafisica dell'hacking e le origini e i molteplici significati del "lulz".

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781781689837
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hacker, imbroglione, informatore, spia: I molti volti di Anonymous - Hacker, Hoaxer, Whistleblower,...
Ecco il libro definitivo sul movimento mondiale di...
Hacker, imbroglione, informatore, spia: I molti volti di Anonymous - Hacker, Hoaxer, Whistleblower, Spy: The Many Faces of Anonymous

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)