Habitat e abitabilità nello spazio: Progettare per ambienti isolati e confinati sulla Terra e nello Spazio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Habitat e abitabilità nello spazio: Progettare per ambienti isolati e confinati sulla Terra e nello Spazio (Sandra Huplik-Meusburger)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Space Habitats and Habitability: Designing for Isolated and Confined Environments on Earth and in Space

Contenuto del libro:

Questo libro esplora soluzioni creative alle sfide uniche insite nella creazione di spazi vivibili in ambienti extra-terrestri. L'obiettivo è quello di promuovere un dialogo costruttivo tra ricercatori e progettisti di futuri habitat (spaziali). Gli autori esplorano i diversi concetti del termine "abitabilità" dal punto di vista degli abitanti, dei progettisti e delle scienze sociali.

Il libro fornisce una panoramica dell'evoluzione e dei progressi degli spazi abitativi progettati per i veicoli spaziali con equipaggio, nonché delle strutture analoghe di ricerca e simulazione in ambienti estremi sulla Terra. Evidenzia come i vari concetti attuali e futuri di abitabilità siano stati tradotti in design e quali siano ancora mancanti. L'enfasi principale di questo libro è identificare i fattori importanti che garantiranno il benessere nei nostri futuri ambienti spaziali e promuovere soluzioni creative per ottenere spazi abitativi in cui gli esseri umani possano prosperare. Alcuni aspetti selezionati sono discussi da un punto di vista professionale socio-spaziale e vengono illustrate le possibili applicazioni.

I fattori umani e la progettazione dell'abitabilità sono temi importanti per tutti gli spazi di lavoro e di vita. Per l'esplorazione spaziale sono di vitale importanza. Sebbene i fattori umani e alcuni aspetti legati all'abitabilità siano stati integrati nel processo di progettazione dei veicoli spaziali con equipaggio, è necessario passare dalla mera sopravvivenza a fattori che favoriscano la prosperità. Ad oggi, il rischio di una progettazione incompatibile del veicolo o dell'habitat è già stato identificato dalla NASA come rischio chiave riconosciuto per la salute umana e le prestazioni nello spazio. L'abitabilità e i fattori umani diventeranno fattori determinanti ancora più importanti per la progettazione di future strutture spaziali a lungo termine e commerciali, man mano che gruppi sempre più numerosi e diversificati occuperanno habitat fuori dalla Terra.

Il libro non sarà utile solo alle persone e alle organizzazioni responsabili delle missioni spaziali con equipaggio e dei simulatori di missione, ma fornirà anche informazioni rilevanti ai progettisti di ambienti austeri terrestri (ad esempio, strutture operative e di ricerca remote, ospedali, prigioni, industrie manifatturiere). Inoltre, presenta spunti generali sul rapporto socio-spaziale, di interesse per ricercatori di scienze sociali, ingegneri e architetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030697396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Habitat e abitabilità nello spazio: Progettare per ambienti isolati e confinati sulla Terra e nello...
Questo libro esplora soluzioni creative alle sfide...
Habitat e abitabilità nello spazio: Progettare per ambienti isolati e confinati sulla Terra e nello Spazio - Space Habitats and Habitability: Designing for Isolated and Confined Environments on Earth and in Space
L'educazione all'architettura spaziale per ingegneri e architetti: Progettare e pianificare oltre la...
Introduzione: L'architettura dello spazio come...
L'educazione all'architettura spaziale per ingegneri e architetti: Progettare e pianificare oltre la Terra - Space Architecture Education for Engineers and Architects: Designing and Planning Beyond Earth
Architettura per astronauti: Un approccio basato sulle attività - Architecture for Astronauts: An...
La prima parte di questo libro introduce tutti gli...
Architettura per astronauti: Un approccio basato sulle attività - Architecture for Astronauts: An Activity-Based Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)