Habermas: una biografia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Habermas: una biografia (Stefan Mller-Doohm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Habermas: A Biography” di Stefan Muller-Doohm offre una panoramica esaustiva e informativa della vita e del pensiero del filosofo Jurgen Habermas, evidenziando la sua significativa influenza sulla moderna teoria politica e sociale, in particolare nella Germania del secondo dopoguerra. Il libro combina un resoconto dettagliato dello sviluppo intellettuale di Habermas con approfondimenti contestuali sullo sfondo storico della Germania, coinvolgendo sia i lettori accademici che quelli generici interessati al discorso filosofico.

Vantaggi:

Biografia informativa e completa della vita e dell'opera di Habermas.
Eccellente introduzione alle sue idee filosofiche, inquadrate nel contesto della Germania del secondo dopoguerra.
Ben studiato, con ricchi approfondimenti storici e note dettagliate.
Stile di scrittura coinvolgente che rende più accessibili idee complesse.
Prezioso sia per gli accademici che per i lettori generici interessati alla filosofia contemporanea.

Svantaggi:

Si concentra principalmente sulla carriera intellettuale di Habermas piuttosto che offrire un ritratto personale del suo carattere.
Può richiedere una certa conoscenza preliminare dei concetti filosofici, il che potrebbe renderlo difficile per i lettori non esperti.
Alcuni lettori l'hanno trovato troppo denso o specialistico, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più vasto.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Habermas: A Biography

Contenuto del libro:

J rgen Habermas”, ha scritto il filosofo americano Ronald Dworkin in occasione dell'ottantesimo compleanno del grande pensatore europeo, ”non è solo il filosofo vivente più famoso al mondo. Anche la sua fama è famosa”.

Ora, dopo molti anni di intense ricerche e approfondite conversazioni con contemporanei, colleghi e lo stesso Habermas, Stefan M ller-Doohm presenta la prima biografia completa di uno dei più importanti intellettuali pubblici del nostro tempo. Dal suo risveglio politico e filosofico nella Germania occidentale ai rapporti formativi con Adorno e Horkheimer, M ller-Doohm ripercorre magistralmente le principali forze che hanno plasmato lo sviluppo intellettuale di Habermas. Egli mostra come la vita e l'opera di Habermas siano state condizionate dalle possibilità offerte alla sua generazione nelle circostanze uniche di ritrovata libertà che hanno caratterizzato la Germania del dopoguerra.

Tuttavia, la carriera di Habermas è affascinante proprio perché rappresenta più di un corpus di lavori scientifici, per quanto originali e influenti possano essere. Si tratta infatti di una persona che ha continuamente lasciato lo spazio protettivo dell'università per assumere il ruolo di partecipante a dibattiti pubblici controversi, dal significato dell'Olocausto al futuro dell'Europa, cercando in questo modo di influenzare lo sviluppo della vita sociale e politica in un'arena molto più ampia dell'accademia.

Anche il significato e il virtuosismo dei numerosi scritti di Habermas nel corso degli anni sono documentati in modo esauriente ed esperto, spaziando dai primi lavori sulla sfera pubblica agli scritti più recenti sull'azione comunicativa, il cosmopolitismo e la condizione postnazionale. Ciò che emerge da questa biografia è il ritratto vivido di uno dei grandi intellettuali pubblici del nostro tempo, un pensatore unico che ha dato un contributo filosofico immenso e duraturo ma che, quando percepisce che la società non è all'altezza del suo potenziale di creare condizioni libere e giuste per tutti, diventa uno dei suoi critici più rigorosi e persistenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745689067
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Habermas: una biografia - Habermas: A Biography
J rgen Habermas”, ha scritto il filosofo americano Ronald Dworkin in occasione dell'ottantesimo compleanno del grande...
Habermas: una biografia - Habermas: A Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)