Habermas

Punteggio:   (4,7 su 5)

Habermas (Kenneth Baynes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

J rgen Habermas è uno dei più importanti filosofi e teorici sociali tedeschi della fine del XX e dell'inizio del XXI secolo. Il suo lavoro è stato paragonato per portata a quello di Max Weber e per ampiezza filosofica a quello di Kant e Hegel.

In questa necessaria introduzione Kenneth Baynes affronta l'intera gamma dell'opera filosofica di Habermas, affrontando le sue prime argomentazioni sull'emergere della sfera pubblica e il suo tentativo iniziale di ricostruire una teoria critica della società in Conoscenza e interessi umani. Esamina poi una delle opere più influenti di Habermas, La teoria dell'azione comunicativa, compreso il suo controverso resoconto dell'interpretazione razionale dell'azione sociale. Vengono inoltre trattati i lavori di Habermas sull'etica del discorso, sulla teoria politica e giuridica, comprese le sue opinioni sul rapporto tra democrazia e costituzionalismo, e le sue argomentazioni sui diritti umani e sul cosmopolitismo.

Il capitolo finale valuta il ruolo di Habermas come intellettuale pubblico polemico e di spicco e la sua critica al postmodernismo in Il discorso filosofico della modernità, oltre ai suoi scritti più recenti sul rapporto tra religione e democrazia. Habermas è una guida preziosa a questa figura chiave della filosofia contemporanea, adatta anche a chi si avvicina per la prima volta alla sua opera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415773256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Habermas
J rgen Habermas è uno dei più importanti filosofi e teorici sociali tedeschi della fine del XX e dell'inizio del XXI secolo. Il suo lavoro è stato paragonato per portata a quello di Max...
Habermas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)