Haben: La donna sordocieca che conquistò la facoltà di legge di Harvard

Punteggio:   (4,7 su 5)

Haben: La donna sordocieca che conquistò la facoltà di legge di Harvard (Haben Girma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Haben Girma offre una profonda esplorazione della sua vita di donna sordo-cieca, piena di umorismo e di intuizioni. L'autrice condivide storie personali che evidenziano il suo percorso, le sue sfide e i suoi trionfi, sostenendo al contempo i diritti dei disabili e l'inclusione. I lettori apprezzano la sua prospettiva unica e la luce che getta sull'abitudinarietà, l'empowerment e l'importanza dell'accessibilità.

Vantaggi:

La narrazione è avvincente, relazionabile ed educativa, e fornisce una visione dell'esperienza dei sordo-ciechi. Molti recensori hanno trovato lo stile di scrittura chiaro e avvincente, che rende il libro una lettura facile ma illuminante. Il senso dell'umorismo, il coraggio e la resilienza dell'autore sono stati spesso elogiati. Inoltre, il libro di memorie ispira i lettori a sfidare le norme della società e a sostenere l'inclusione.

Svantaggi:

Alcuni lettori desideravano un'esplorazione più approfondita dei sentimenti e delle relazioni personali dell'autrice, ritenendo che alcuni argomenti non fossero stati trattati in modo approfondito. Alcuni hanno trovato il libro un po' leggero e hanno suggerito che avrebbe potuto includere emozioni più crude e complesse. Sono state anche espresse delusioni per la mancanza di resoconti dettagliati di specifiche esperienze legali, come il caso Scribd.

(basato su 141 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Haben: The Deafblind Woman Who Conquered Harvard Law

Contenuto del libro:

L'incredibile storia di Haben Girma, la prima sordocieca laureata alla Harvard Law School, e il suo incredibile viaggio dall'isolamento al palcoscenico mondiale .

Haben è cresciuta trascorrendo le estati con la sua famiglia nell'incantevole città eritrea di Asmara. Lì ha scoperto il coraggio affrontando un toro che non riusciva a vedere e ha trovato in se stessa una forza costante quando ha assorbito le strazianti esperienze dei suoi genitori durante la trentennale guerra dell'Eritrea con l'Etiopia. La loro storia di rifugiati l'ha ispirata a intraprendere una ricerca di conoscenza, viaggiando per il mondo alla ricerca del segreto dell'appartenenza. Ha esplorato numerosi luoghi affascinanti, tra cui il Mali, dove ha aiutato a costruire una scuola sotto il sole cocente del Sahara. Le sue numerose avventure nel corso degli anni spaziano dal commovente all'esilarante.

Haben definisce la disabilità come un'opportunità di innovazione. Ha imparato tecniche non visive per qualsiasi cosa, dal ballare la salsa al maneggiare una sega elettrica. Ha sviluppato un sistema di comunicazione da testo a braille che ha creato un modo nuovo ed entusiasmante di entrare in contatto con le persone. Haben è riuscita a superare gli ostacoli, si è laureata in legge ad Harvard e ora usa il suo talento per difendere le persone con disabilità.

Haben accompagna i lettori in un'emozionante partita a nascondino alla cieca in Louisiana, in un'insidiosa scalata di un iceberg in Alaska e in un momento magico con il Presidente Obama alla Casa Bianca. Caldo, divertente, riflessivo ed edificante, questo avvincente libro di memorie testimonia la determinazione di una donna a trovare le chiavi della connessione.

Questa autobiografia di una millenaria Helen Keller brulica di grazia e grinta". -- O MagazineUn libro di memorie profondamente importante" -- The Times* Come pubblicato sul Wall Street Journal, People e sul TODAY Show * Scelto dal New York Times come "Nuovo e degno di nota" * Scelto da O Magazine come "Libro del mese" * Bestseller di Publishers Weekly *

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538728727
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Haben: La donna sordocieca che conquistò la facoltà di legge di Harvard - Haben: The Deafblind Woman...
"Questa autobiografia di una Helen Keller...
Haben: La donna sordocieca che conquistò la facoltà di legge di Harvard - Haben: The Deafblind Woman Who Conquered Harvard Law
Haben: La donna sordocieca che conquistò la facoltà di legge di Harvard - Haben: The Deafblind Woman...
L'incredibile storia di Haben Girma, la prima...
Haben: La donna sordocieca che conquistò la facoltà di legge di Harvard - Haben: The Deafblind Woman Who Conquered Harvard Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)