Habeas Corpus: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Habeas Corpus: Una brevissima introduzione (L. Tyler Amanda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Habeas Corpus: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

La studiosa di diritto Amanda L. Tyler discute la storia e il futuro dell' habeas corpus in America e nel mondo.

Il concetto di habeas corpus - letteralmente, ricevere e trattenere il corpo - consente ai tribunali di tutelare il diritto dei prigionieri di conoscere i motivi per cui sono detenuti dal governo e di concedere ai prigionieri la libertà quando sono detenuti illegalmente. Non c'è da stupirsi che l'habeas corpus sia stato a lungo considerato essenziale per la libertà.

Da quasi ottocento anni, nella tradizione giuridica angloamericana, l'habeas corpus limita l'esecutivo dall'imprigionare impunemente cittadini e sudditi. Scrivendo nel XVIII secolo, l'influente giurista e commentatore inglese William Blackstone dichiarò che l'habeas corpus era un "baluardo" della libertà personale. Dall'altra parte dell'Atlantico, in vista della Rivoluzione americana, il Congresso continentale dichiarò che il privilegio dell'habeas e il diritto al processo con giuria erano tra i diritti più importanti in una società libera.

Questa Very Short Introduction racconta la storia dell'habeas corpus e di come le sue origini di common law e di legge si siano diffuse dall'Inghilterra in tutto l'Impero britannico e oltre, fino ad arrivare all'uso che se ne fa oggi in tutto il mondo in nazioni diverse come Canada, Israele, India e Corea del Sud. Partendo dalle origini inglesi dell'habeas corpus, il libro ne traccia lo sviluppo storico sia come parte della common law sia come creazione parlamentare nata dall'Habeas Corpus Act inglese del 1679, una legge che limitò così drasticamente il potere di detenzione dell'esecutivo che Blackstone la definì nientemeno che una "seconda Magna Carta".

Il libro prosegue poi la storia per esplorare il funzionamento dell'habeas corpus nei secoli successivi, compresa la sua controversa sospensione da parte del presidente Abraham Lincoln durante la Guerra Civile. Analizza inoltre il ruolo fondamentale che l'habeas corpus ha avuto in questioni come l'incarcerazione dei giapponesi americani durante la Seconda guerra mondiale e il riconoscimento da parte della Corte Suprema degli Stati Uniti, durante la Guerra al terrorismo, del concetto di "cittadino nemico combattente". Guardando al futuro, la storia raccontata in queste pagine rivela le immense sfide che il privilegio dell'habeas deve affrontare oggi e suggerisce che, nell'affrontarle, faremmo bene a ricordare come il privilegio dell'habeas abbia messo in ginocchio persino il re d'Inghilterra di fronte alla legge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190918989
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Habeas Corpus: Una brevissima introduzione - Habeas Corpus: A Very Short Introduction
La studiosa di diritto Amanda L. Tyler discute la storia e il...
Habeas Corpus: Una brevissima introduzione - Habeas Corpus: A Very Short Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)