H. M. Pulham, Esquire

Punteggio:   (4,0 su 5)

H. M. Pulham, Esquire (P. Marquand John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “H.M. Pulham, Esquire” di John P. Marquand è stato elogiato per la sua scrittura incisiva e per l'approfondita esplorazione dell'amore e della felicità. Tuttavia, alcune recensioni esprimono disappunto per il personaggio principale e per lo stile datato del libro. I lettori apprezzano i personaggi e la rappresentazione della società, ma notano problemi con particolari edizioni e con lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Storia d'amore e felicità ben scritta e ricca di spunti
personaggi ben sviluppati
lettura gratificante
grande opera d'epoca
narrazione eccellente
offre spunti interessanti sulla cultura WASP dell'inizio del XX secolo.

Svantaggi:

Il personaggio principale è visto come sprovveduto da alcuni lettori
alcune edizioni hanno problemi di stampa
è percepito come datato rispetto agli standard moderni
alcuni lettori lo trovano troppo prolisso
non tutti i critici concordano sulla sua qualità
alcuni dialoghi sono sembrati irrilevanti per la storia.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Una riunione di Harvard spinge un bramino di Boston a cercare un senso in questa commedia di buone maniere dell'autore di Punto di non ritorno, bestseller numero 1 del New York Times.

In preparazione alla venticinquesima riunione della sua classe ad Harvard, Harry Pulham è incaricato di raccogliere e curare le storie personali dei suoi ex alunni. Uno sguardo al libro di classe dell'anno precedente gli fa capire quanto sarà noioso il compito: "Per tutto questo tempo sono stato molto occupato a praticare il diritto societario e a cercare di crescere una famiglia", si legge in una tipica annotazione. "Mi piace ancora andare alle partite di football e tifare per Harvard".

L'autobiografia di Harry è quasi indistinguibile da quella dei suoi compagni di classe. Dalla carriera in una società di investimenti di Boston al matrimonio con l'amica d'infanzia Kay Motford, ha sempre fatto una scelta sicura e familiare, con un'unica eccezione. Per una breve parentesi dopo la Prima Guerra Mondiale, Harry entra a far parte di un'agenzia pubblicitaria di Manhattan e si innamora di una donna bellissima e indipendente, diversa da tutte quelle che aveva conosciuto. In quei pochi mesi gli si aprì un futuro del tutto inaspettato, ma quando gli obblighi familiari lo richiamarono nel New England, la relazione si interruppe bruscamente. Ora, vent'anni dopo, Harry è convinto che la sua storia non avrebbe potuto avere un esito diverso.

Una satira intelligente che raggiunge una struggente pregnanza, H. M. Pulham, Esquire è un capolavoro dell'autore che il New York Times ha dichiarato essere "il nostro principale cronista narrativo dei benestanti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781504052894
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il defunto George Apley - The Late George Apley
Un classico moderno riportato alle stampe: il romanzo vincitore del Premio Pulitzer che traccia le sorti in declino di...
Il defunto George Apley - The Late George Apley
H. M. Pulham, Esquire
Una riunione di Harvard spinge un bramino di Boston a cercare un senso in questa commedia di buone maniere dell'autore di Punto di non ritorno, bestseller...
H. M. Pulham, Esquire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)