Gyrgy Ligeti: Di terre straniere e strani suoni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gyrgy Ligeti: Di terre straniere e strani suoni (Louise Duchesneau)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Gyrgy Ligeti: Of Foreign Lands and Strange Sounds

Contenuto del libro:

In lizza per il RPS Music Award 2012 per la comunicazione creativa.

Gyrgy Ligeti: Of Foreign Lands and Strange Sounds offre una nuova valutazione di un compositore la cui costante esplorazione di nuovi mondi sonori - basati sulle musiche di culture ed epoche diverse - ha contribuito in modo determinante a renderlo una delle voci musicali più importanti degli ultimi 50 anni. Il libro combina testi di ex studenti, colleghi e amici, che riflettono su aspetti diversi e finora sconosciuti della persona di Ligeti, con nuove interpretazioni musicologiche del suo stile e di alcune delle sue opere principali. Tra i collaboratori figurano alcuni dei più eminenti studiosi di Ligeti, tra cui Richard Steinitz e Paul Griffiths. Louise Duchesneau, assistente di Ligeti da oltre 20 anni, non solo collabora ma è anche coeditrice del volume.

Molti dei capitoli musicologici si basano sullo studio degli schizzi di Ligeti, oggi conservati presso la Fondazione Paul Sacher di Basilea e resi disponibili per la ricerca solo di recente. Due stretti collaboratori, rappresentanti di discipline che hanno profondamente interessato Ligeti - Heinz-Otto Peitgen (matematico che ha introdotto Ligeti alla geometria frattale, che ha influenzato molte delle sue opere a partire dal 1985) e Simha Arom (etnomusicologo che ha fatto conoscere a Ligeti i complessi schemi ritmici della musica dell'Africa subsahariana) - riflettono sul compositore per la prima volta in forma scritta. La combinazione di nuove intuizioni su Ligeti da parte di persone che lo hanno conosciuto con nuovi approcci analitici renderà questa pubblicazione fondamentale non solo per gli studiosi di Ligeti, ma anche per i lettori interessati alla musica della seconda metà del XX secolo e alla cultura ungherese.

WOLFGANG MARX è docente di musica all'University College di Dublino. LOUISE DUCHESNEAU è stata assistente di Ligeti per 20 anni: SIMHA AROM, JONATHAN W. BERNARD, CIARN CRILLY, LOUISE DUCHESNEAU, BENJAMIN DWYER, TIBORC FAZEKAS, PAUL GRIFFITHS, ILDIK MNDI-FAZEKAS, WOLFGANG MARX, HEINZ-OTTO PEITGEN, FRIEDEMANN SALLIS, WOLFGANG-ANDREAS SCHULTZ, MANFRED STAHNKE, RICHARD STEINITZ.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843835509
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gyrgy Ligeti: Di terre straniere e strani suoni - Gyrgy Ligeti: Of Foreign Lands and Strange...
In lizza per il RPS Music Award 2012 per la...
Gyrgy Ligeti: Di terre straniere e strani suoni - Gyrgy Ligeti: Of Foreign Lands and Strange Sounds

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)