Gyorgy Ligeti

Punteggio:   (4,1 su 5)

Gyorgy Ligeti (Richard Toop)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della biografia di Richard Toop su Gyorgy Ligeti evidenziano i punti di forza e di debolezza del libro, che offre spunti di riflessione sia sulla vita del compositore che sulla sua musica. Sebbene il libro sia ben studiato e rappresenti una buona introduzione per i lettori generici, manca di profondità in alcune aree, in particolare per quanto riguarda la vita successiva di Ligeti e l'analisi musicale dettagliata.

Vantaggi:

Il libro fornisce una panoramica completa della vita e della musica di Ligeti, sottolineando il suo stile compositivo unico e il suo contesto storico. Include dettagli avvincenti sulla sua prima vita sotto regimi oppressivi e riflessioni ponderate sulle sue opere. Anche il design grafico e il contenuto fotografico sono apprezzati e contribuiscono al fascino complessivo del libro. È considerato un'eccellente introduzione per i lettori generici e una preziosa risorsa per comprendere il compositore.

Svantaggi:

Il libro viene criticato per la sua mancanza di profondità per quanto riguarda la vita successiva di Ligeti, in quanto l'autore non ha approfondito gli aspetti personali oltre gli anni Sessanta. Inoltre, l'analisi musicale è descritta come superficiale, simile a note di programma piuttosto che fornire approfondimenti sostanziali; non sono inclusi esempi musicali, il che potrebbe deludere gli studenti di musica più seri. Alcuni recensori ritengono che le ultime parti della carriera di Ligeti siano affrettate e prive di un'analisi completa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

L'ungherese György Ligeti (1923-2006) è stato alla testa dell'avanguardia fin dai primi anni Sessanta, rimanendo in prima linea nel cambiamento e nell'innovazione musicale.

L'uso della sua musica nei film di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio e Shining ha fatto sì che la sua musica raggiungesse un pubblico più vasto. Richard Toop valuta tutte le principali composizioni di Ligeti, nonché il suo lavoro come insegnante e mentore, e ripercorre la vita del compositore a partire dalla sua sopravvivenza come ebreo durante la seconda guerra mondiale, la sua fuga in Germania occidentale durante la rivoluzione ungherese del 1956 e il suo successivo lavoro negli studi elettronici di Colonia.

Per molti dei compositori venuti alla ribalta negli anni '60 e '70 la musica di Ligeti è stata un'ispirazione duratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780714837956
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gyorgy Ligeti
L'ungherese György Ligeti (1923-2006) è stato alla testa dell'avanguardia fin dai primi anni Sessanta, rimanendo in prima linea nel cambiamento e nell'innovazione musicale...
Gyorgy Ligeti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)