Gwen John: arte e vita a Londra e Parigi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gwen John: arte e vita a Londra e Parigi (Alicia Foster)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'analisi ben fatta di Gwen John, lodata per la sua critica perspicace e lo stile di scrittura elegante. Sebbene offra un esame approfondito della vita e dell'opera della John, manca di profondità nel trattare i suoi ultimi anni.

Vantaggi:

Critica perspicace e astuta di Alicia Foster
ben scritta ed elegantemente presentata
evita un'eccessiva interpretazione dell'arte
mostra un giudizio chiaro e intelligente
stampa e colori di alta qualità.

Svantaggi:

Trattamento superficiale degli ultimi anni di Gwen John; alcuni lettori ritengono che l'autrice abbia perso lo slancio e non abbia fornito un resoconto più completo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gwen John: Art and Life in London and Paris

Contenuto del libro:

La prima biografia critica e illustrata di Gwen John, che dipinge un ritratto vivido della sua vita, del suo lavoro e delle sue relazioni, pubblicata in associazione con la Pallant House Gallery.

Gwen John è stata una delle artiste britanniche più significative dell'inizio e della metà del XX secolo, attiva a Parigi e a Londra e protagonista dell'influente mostra d'avanguardia Armory Show di New York nel 1913. Demolendo il mito della reclusa, questa biografia critica di un'artista molto amata la colloca saldamente nel mondo dell'arte di Londra e Parigi, dove scelse di vivere e lavorare.

Scritto da Alicia Foster, storica dell'arte apprezzata dalla critica e autorità in materia, Gwen John si basa su ricerche originali ed esamina l'importanza di John nel contesto dell'arte del XX secolo. Oltre a tracciare lo sviluppo del suo lavoro e il suo significato, la biografia esplora anche le relazioni personali e artistiche di John, tra cui l'amicizia con Rainer Maria Rilke e la storia d'amore con lo scultore Auguste Rodin.

John, nata in Galles, trascorse l'ultima parte del XIX secolo a Londra e poi si trasferì a Parigi, dove rimase per il resto della sua vita. Fu contemporanea di Paul Cézanne, Marie Laurencin, Paula Modersohn-Becker e Edouard Vuillard. Il libro fa rivivere queste due affascinanti città e l'ambiente di John e presenta ai lettori artisti meno noti la cui vita e le cui opere sono scivolate nell'oscurità. Questo libro è sia uno studio su un artista la cui importanza e il cui riconoscimento continuano a crescere, sia sul mondo artistico dell'Europa all'inizio del XX secolo, e fornisce un ritratto avvincente per chiunque sia interessato alla vita e all'opera di una figura chiave nella storia dell'arte. 122 illustrazioni / 92 a colori

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500025574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne radicali: Jessica Dismorr e le sue contemporanee - Radical Women: Jessica Dismorr and Her...
Radical Women racconta una storia fresca e nuova...
Donne radicali: Jessica Dismorr e le sue contemporanee - Radical Women: Jessica Dismorr and Her Contemporaries
Gwen John: arte e vita a Londra e Parigi - Gwen John: Art and Life in London and Paris
La prima biografia critica e illustrata di Gwen John, che...
Gwen John: arte e vita a Londra e Parigi - Gwen John: Art and Life in London and Paris
Nina Hamnett
NINA HAMNETT (1890-1956) è stata un'artista, illustratrice e scrittrice associata ai circoli bohémien e d'avanguardia della scena artistica londinese e parigina dei primi...
Nina Hamnett

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)