Guyana: Frontiera fragile: Taglialegna, minatori e gente della foresta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guyana: Frontiera fragile: Taglialegna, minatori e gente della foresta (Marcus Colchester)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Guyana: Fragile Frontier: Loggers, Miners and Forest People

Contenuto del libro:

L'ambiente della Guyana è in pericolo di distruzione totale. In nome della liberalizzazione economica, questo piccolo Paese indebitato sta promuovendo una drammatica escalation di disboscamento, estrazione mineraria e altre forme di estrazione.

Negli anni '90, milioni di ettari di foresta pluviale sono stati affittati a compagnie straniere per il disboscamento, mentre l'estrazione dell'oro sta vivendo un nuovo e devastante boom. Il disastro della miniera d'oro di Omai, nell'agosto 1995, è stato una prova drammatica del potenziale catastrofico. Al centro della crisi ecologica della Guyana si trova la popolazione indigena del Paese, storicamente emarginata e ora minacciata dall'invasione di taglialegna, minatori e allevatori.

Le loro rivendicazioni sui titoli di proprietà della terra sono state a lungo ignorate e l'attuale strategia governativa sta peggiorando le loro possibilità di sopravvivenza. Questo libro descrive l'assalto all'ambiente del Paese e le forze - economiche e politiche - che vi sono dietro.

Analizzando il ruolo del FMI, della Banca Mondiale e delle aziende straniere, Marcus Colchester mostra come l'aggiustamento strutturale abbia spianato la strada a uno sviluppo basato sull'estrazione. Dimostra come la politica interna e gli interessi economici esterni si siano combinati per costringere la Guyana a monetizzare le sue risorse per ottenere guadagni a breve termine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781899365029
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guyana: Frontiera fragile: Taglialegna, minatori e gente della foresta - Guyana: Fragile Frontier:...
L'ambiente della Guyana è in pericolo di...
Guyana: Frontiera fragile: Taglialegna, minatori e gente della foresta - Guyana: Fragile Frontier: Loggers, Miners and Forest People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)