Gustoso: L'arte e la scienza di ciò che mangiamo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Gustoso: L'arte e la scienza di ciò che mangiamo (John McQuaid)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Tasty di John McQuaid è un'esplorazione ben studiata e coinvolgente della scienza e della storia del gusto. Il libro analizza l'evoluzione del gusto, il suo ruolo nello sviluppo umano e gli aspetti culturali del sapore. Sebbene molti recensori ne abbiano lodato l'accessibilità e la profondità delle informazioni, alcuni l'hanno trovato carente in alcuni dettagli e troppo concentrato sugli aspetti scientifici piuttosto che sull'arte culinaria.

Vantaggi:

La scrittura ben studiata, informativa e coinvolgente
bilancia la scienza con gli aneddoti
si rivolge agli amanti del cibo e agli appassionati di scienza
fornisce approfondimenti affascinanti sull'evoluzione del gusto
accessibile ai lettori generici
incoraggia l'apprezzamento dei sapori e del significato culturale
altamente raccomandato da molti recensori.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato occasionalmente arido o eccessivamente scientifico
alcuni sono rimasti delusi dalla profondità di alcuni argomenti, in particolare l'umami
una minoranza lo ha descritto come noioso o confuso
sono state espresse critiche sullo stile di scrittura e sulla struttura.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tasty: The Art and Science of What We Eat

Contenuto del libro:

"Un'affascinante miscela di storia culinaria e scienza del gusto" (Publishers Weekly, recensione stellata), dal primo morso dato dai nostri antenati ai continui progressi scientifici nel campo del gusto e alla rivoluzione "foodie" di oggi.

Non riuscite a resistere alla morbidezza cremosa del burro? Colpa della selezione naturale darwiniana. Desiderate il gusto immediato dei dolci? Inondano il cervello di uno sballo seducente. Vi piacciono i sapori saporiti della carne alla griglia? Anche il vostro antenato Homo erectus lo faceva. Il caffè? Avete dovuto superare l'avversione innata per il suo sentore di amaro e imparare ad apprezzarlo. Il gusto è un'esperienza che coinvolge tutto il corpo e le scoperte della genetica e della microbiologia stanno facendo luce non solo sull'esperienza delle patatine fritte e del foie gras, ma anche sulla misteriosa interazione tra corpo, cervello e mente.

In un reportage dalle cucine, dai supermercati, dalle fattorie, dai ristoranti, dalle grandi aziende alimentari e dai laboratori scientifici, il giornalista premio Pulitzer John McQuaid racconta la storia del concetto ancora emergente di sapore e di come il nostro senso del gusto si evolverà nei prossimi decenni. Tasty spiega perché i bambini hanno gusti bizzarri e ostinati, come l'invenzione della cucina ha cambiato il nostro cervello e la nostra fisiologia, perché i dolcificanti artificiali non hanno mai un sapore giusto, perché le marche di nome hanno davvero un sapore migliore, come un viaggio di 100.000 anni fa dei primi esseri umani sia responsabile dell'odio per i broccoli di George H. W. Bush, perché ai "supergustatori" piace il sale e perché i "nongustatori" hanno più probabilità di essere alcolisti.

"Una storia affascinante che ha avuto inizio circa mezzo miliardo di anni fa... Il racconto di McQuaid riguarda la scienza, ma anche la cultura, la storia e, si intuisce, il nostro futuro" ( Scientific American ). Tasty offre un delizioso assortimento di dove è nato il gusto e dove sta andando, e perché cambia di giorno in giorno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451685015
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gustoso: L'arte e la scienza di ciò che mangiamo - Tasty: The Art and Science of What We...
"Un'affascinante miscela di storia culinaria e...
Gustoso: L'arte e la scienza di ciò che mangiamo - Tasty: The Art and Science of What We Eat

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)