Guston nel tempo: Ricordando Philip Guston

Punteggio:   (4,2 su 5)

Guston nel tempo: Ricordando Philip Guston (Ross Feld)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Guston in Time: Remembering Philip Guston

Contenuto del libro:

In questa calda e vibrante opera di memorie e critica, una giovane scrittrice stringe amicizia con Philip Guston, uno dei pittori più influenti e controversi del XX secolo e soggetto di Philip Guston Now, una retrospettiva molto discussa in arrivo in diversi grandi musei.

Gli ultimi dipinti di Philip Guston hanno avuto una profonda influenza sui pittori di oggi. Con il passare del tempo e l'ascesa della stella di Guston, si è dimenticato quanto questi dipinti, con le loro immagini cartoonesche e l'applicazione curiosamente incerta della pittura, fossero inizialmente considerati scandalosi e crudi. La mostra del 1970 alla Marlborough Gallery in cui Guston, abbandonando il delicato stile espressionista astratto per il quale era noto, rivelò il suo nuovo stile, fu criticamente criticata. All'indomani di questa sconfitta, Guston si ritirò nel suo studio di Woodstock, a New York, in parte per curare le ferite ma, soprattutto, per continuare a dipingere come meglio credeva.

Ross Feld, un giovane poeta, romanziere e critico, fu uno dei pochi recensori della mostra di Guston a scriverne favorevolmente. Guston rispose con una nota di gratitudine e presto nacque una nuova amicizia. Feld divenne un visitatore assiduo del pittore e un'ispirazione per il suo lavoro. Guston in Time, scritto non molto tempo prima della morte prematura di Feld a causa di un cancro, è un ritratto dell'uomo Guston, di sua moglie Musa, una figura importante non solo nella sua vita ma anche nel suo lavoro, e un resoconto del suo risultato supremamente individuale come artista. Il libro di Feld, snello e risonante, è un'opera d'arte a tutti gli effetti.

Una retrospettiva dell'opera di Guston, Philip Guston Now, sarà esposta al Museum of Fine Arts di Boston dal 1° maggio all'11 settembre 2022, al Museum of Fine Arts di Houston dal 23 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023, alla National Gallery of Art di Washington dal 26 febbraio al 27 agosto 2023 e alla Tate Modern di Londra dal 3 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681376615
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guston nel tempo: Ricordando Philip Guston - Guston in Time: Remembering Philip Guston
In questa calda e vibrante opera di memorie e critica,...
Guston nel tempo: Ricordando Philip Guston - Guston in Time: Remembering Philip Guston

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)