Gusto moderno: L'Art Déco a Parigi 1910-1935

Punteggio:   (4,9 su 5)

Gusto moderno: L'Art Déco a Parigi 1910-1935 (Tim Benton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua impressionante collezione di immagini rare accompagnate da testi informativi, che mostrano l'influenza dell'Art Déco a Parigi. I lettori apprezzano il design accurato, l'analisi approfondita e l'alta qualità delle immagini. Tuttavia, alcuni esprimono disappunto per il design della copertina del libro, ritenendo che non rifletta la qualità del contenuto.

Vantaggi:

Immagini rare, saggi informativi e approfonditi, design curato, alta qualità delle immagini, analisi approfondita dell'influenza dell'Art Déco, ideale per chi è interessato al design e alla cultura parigina.

Svantaggi:

La copertina e il design del dorso non rendono giustizia al contenuto del libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Modern Taste: Art Deco in Paris 1910-1935

Contenuto del libro:

Il libro definitivo sull'Art Déco: un'elegante copertina rigida di grande formato con centinaia di riproduzioni a colori di qualità museale che presentano squisiti esempi di gioielli, ceramiche, lacche, moda, tessuti, design grafico e opere d'arte Art Déco.

Gusto moderno: Art Deco in Paris, 1910-1935 offre ai lettori l'opportunità di apprezzare, esaminare, valutare e godere di un movimento artistico che sfugge a facili definizioni ma che è stato descritto come "l'ultimo degli stili totali": l'Art Déco.

Completo e ben strutturato, Modern Taste comprende quasi 400 opere in un'ampia gamma di media: pittura, scultura, mobili, design di moda, gioielli, film, architettura, vetreria e ceramica sono tutti rappresentati, insieme alla fotografia, ai disegni e alle pubblicità che hanno contribuito a creare "il gusto moderno".

Il libro si propone di mettere in discussione la quasi totale assenza dell'Art Déco dalla storia dell'arte moderna e dalla pratica curatoriale e di rivendicare - come hanno fatto alcuni casi esemplari sulla scia del revival Déco a partire dagli anni Settanta - non solo l'evidente bellezza dell'Art Déco ma anche il fascino esercitato da questo fenomeno singolarmente moderno con tutta la sua complessità culturale e artistica.

Quella che conosciamo come Art Déco era uno stile alternativo alle avanguardie. Rappresentava una modernità pragmatica e ornamentale piuttosto che utopica e funzionale, e divenne il grande plasmatore del desiderio e del gusto moderno, lasciando la sua impronta caratteristica sulla società occidentale nei primi decenni del XX secolo.

Un'aggiunta elegante e raffinata a qualsiasi biblioteca di design.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788470756290
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Comprendere il patrimonio e la memoria - Understanding heritage and memory
Scritto da un team interdisciplinare di studiosi, questo autorevole testo esplora...
Comprendere il patrimonio e la memoria - Understanding heritage and memory
Il pittore Le Corbusier: Villa E 1027 e Le Cabanon di Eileen Gray - Painter Le Corbusier: Eileen...
Nel 1929, Eileen Gray progettò Villa E 1027 per sé...
Il pittore Le Corbusier: Villa E 1027 e Le Cabanon di Eileen Gray - Painter Le Corbusier: Eileen Gray's Villa E 1027 and Le Cabanon
Gusto moderno: L'Art Déco a Parigi 1910-1935 - Modern Taste: Art Deco in Paris 1910-1935
Il libro definitivo sull'Art Déco: un'elegante copertina...
Gusto moderno: L'Art Déco a Parigi 1910-1935 - Modern Taste: Art Deco in Paris 1910-1935

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)