Gustave Caillebotte: Dipingere la Parigi del naturalismo, 1872-1887

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gustave Caillebotte: Dipingere la Parigi del naturalismo, 1872-1887 (Michael Marrinan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata di M. Caillebotte, evidenziando la sua influenza sugli altri artisti e il suo contributo all'arte della “Belle Époque”. Il libro è apprezzato per la sua completezza e la sua erudizione, che lo rendono una risorsa preziosa per gli appassionati dell'arte francese moderna e dell'Impressionismo. Tuttavia, alcuni lettori lo criticano per lo stile di scrittura, i pregiudizi percepiti e le analisi speculative.

Vantaggi:

Un background approfondito su un artista importante
ben pensato con un'analisi dettagliata
prezioso per la comprensione dell'arte francese moderna e dell'Impressionismo
splendidamente prodotto
mette in evidenza i contributi di Caillebotte e le relazioni con altri artisti.

Svantaggi:

Prosa gonfia e noiosa
Analisi speculativa che può mancare di rigore
Pregiudizi personali percepiti, comprese le prospettive femministe e marxiste
Alcuni hanno ritenuto che non valesse l'acquisto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gustave Caillebotte: Painting the Paris of Naturalism, 1872-1887

Contenuto del libro:

Gustave Caillebotte (1848-1894), figlio di un ricco uomo d'affari, è forse più conosciuto come il pittore che organizzò e finanziò diverse mostre innovative dei pittori impressionisti, collezionò le loro opere e assicurò la presenza degli impressionisti nei musei nazionali francesi lasciando in eredità la sua collezione personale. Formatosi alla cole des Beaux-Arts e condividendo le simpatie artistiche dei suoi amici rinnegati, Caillebotte dipinse una serie di straordinari quadri ispirati all'aspetto e all'atmosfera della Parigi moderna, ma anche alle prese con il proprio posto nella scena artistica parigina.

Gustave Caillebotte: Painting the Paris of Naturalism, 1872-1887 è il primo libro che studia la vita e lo sviluppo artistico di questo pittore in modo approfondito e nel contesto della vita urbana e dell'alta borghesia parigina che hanno plasmato l'uomo e il suo lavoro. L'ambizioso studio di Michael Marrinan attinge a nuovi documenti e stabilisce connessioni convincenti tra la pittura di Caillebotte e la letteratura, il commercio e la tecnologia.

Offre nuovi modi di pensare a Parigi e al suo sviluppo mutevole nel XIX secolo, esplorando il contesto culturale della vita scapoli-ammogliati parigina e rivelando strati di significato nei privilegi di lusso che vanno dall'alta cucina allo sport e al relax. Marrinan ha scritto quello che sicuramente diventerà un testo centrale per lo studio dell'arte e della cultura del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606065075
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gustave Caillebotte: Dipingere la Parigi del naturalismo, 1872-1887 - Gustave Caillebotte: Painting...
Gustave Caillebotte (1848-1894), figlio di un...
Gustave Caillebotte: Dipingere la Parigi del naturalismo, 1872-1887 - Gustave Caillebotte: Painting the Paris of Naturalism, 1872-1887

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)