Gustav Mahler

Punteggio:   (4,3 su 5)

Gustav Mahler (Alma Maheler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie di Bruno Walter sul suo rapporto con il compositore Gustav Mahler. È generalmente considerato perspicace e una prospettiva preziosa su Mahler, sebbene sia breve e in qualche modo agiografico. I lettori apprezzano il suo tocco personale, ma alcuni ritengono che manchi di profondità nell'esplorare la vita di Mahler al di là della musica.

Vantaggi:

Ritratto approfondito e dettagliato di Mahler, gli aneddoti personali di Walter forniscono una prospettiva unica, facile da leggere e cattura l'essenza del carattere e della musica di Mahler, utile la breve biografia alla fine.

Svantaggi:

La brevità del libro lo mette in ombra, manca un'esplorazione più approfondita di Mahler come persona piuttosto che come semplice compositore, alcuni trovano che la scrittura sia tradotta in modo goffo e ci sono problemi di editing, come nomi errati e fotografie di bassa qualità.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

GUSTAV MAHLER MEMORIE E LETTERE MAHLER COME CONDUTTORE 1910 di Alma Mahler PREFAZIONE Ho scritto questo libro molti anni fa, e l'unica ragione per cui l'ho fatto è che nessuno conosceva Gustav Mahler così bene come me e perché non volevo che le esperienze che abbiamo condiviso e le espressioni del suo pensiero venissero cancellate dalla mia memoria dalla pressione e dalla fretta della vita. Inizialmente non era mia intenzione pubblicare il libro durante la mia vita.

Ma ora l'intera Europa è stata scossa nelle sue fondamenta e nulla è rimasto al suo posto. Il busto di Rodins di Mahler, che avevo presentato all'Opera di Vienna e che era stato inaugurato dall'ultimo Presidente dell'Austria, è stato rimosso dal suo piedistallo. L'ampia strada di Vienna intitolata a Gustav Mahler è stata ribattezzata via Meistersinger.

L'ingente somma di denaro sottoscritta in tutto il mondo per un monumento a Gustav Mahler è stata destinata, senza alcuna cerimonia, a uno dei soliti fondi assistenziali dell'Austria annessa.

Non ho quindi alcuno scrupolo a dire apertamente ciò che so per esperienza di persone che vivono la loro vita e recitano la loro parte nel Terzo Reich. Le porte sono state sbattute.

E non da una sola parte. Tutto ciò che dico di Richard Strauss è tratto dalle annotazioni quotidiane del mio diario. Non bisogna dimenticare che Richard Strauss, il più grande maestro della musica contemporanea nella prima defcade di questo secolo, era l'unico rivale di Gustav Mahler.

Solo chi era presente all'epoca, e in grado di apprezzarlo, sa cosa Mahler ha fatto per Vienna durante gli anni gloriosi del suo regno. Oggi la Germania è priva della sua musica e il ricordo della sua vita e delle sue composizioni è accuratamente cancellato. In altri Paesi i grandi direttori d'orchestra, Willem Mengdberg, Bruno Walter e Otto Klemperer, si impegnano per lui e i migliori giovani direttori d'orchestra seguono il loro esempio.

Essi mantengono accesa la fiaccola e la tramandano, fino al giorno in cui le porte del suo paese si spalancheranno di nuovo e il suo lavoro sarà nuovamente accolto con gioia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781406723793
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gustav Mahler
GUSTAV MAHLER MEMORIE E LETTERE MAHLER COME CONDUTTORE 1910 di Alma Mahler PREFAZIONE Ho scritto questo libro molti anni fa, e l'unica ragione per cui l'ho fatto è che nessuno...
Gustav Mahler
Gustav Mahler
GUSTAV MAHLER MEMORIE E LETTERE MAHLER COME CONDUTTORE 1910 di Alma Mahler PREFAZIONE Ho scritto questo libro molti anni fa, e l'unica ragione per cui l'ho fatto è che nessuno...
Gustav Mahler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)