Gustare e vedere: L'Eucaristia come rivelazione in prospettiva fenomenologica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Gustare e vedere: L'Eucaristia come rivelazione in prospettiva fenomenologica (W. Olson J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Taste and See: Eucharist as Revelation in Phenomenological Perspective

Contenuto del libro:

J.

W. Olson sostiene che le recenti teologie cristiane della rivelazione divina, sebbene spesso incentrate sull'irriducibilità dell'incarnazione, non hanno preso sufficientemente in considerazione l'incarnazione come meccanismo di conoscenza di Dio in Cristo.

Affrontando questo problema in un contesto secolare in cui la fattibilità della verità religiosa è sottoposta a un crescente scrutinio, Olson si impegna con la fenomenologia di Martin Heidegger per suggerire che il linguaggio e la credenza cristiana si formano al livello precognitivo del coinvolgimento incarnato molto prima di assumere una forma mentale e concettuale. Egli offre poi un'interpretazione originale dell'Eucaristia come epicentro materiale dell'epistemologia cristiana. Nel sacramento, i cristiani sono travolti in un mondo dinamico che si rivela come la persona stessa di Gesù Cristo, così che i cristiani arrivano a conoscere Cristo in modo fondamentale attraverso i movimenti del corpo.

Riformulando i parametri per identificare la presenza sacramentale di Cristo, Olson ribadisce l'attenzione cristiana per l'incarnazione, che non è solo il mezzo della rivelazione di Dio, ma il contenuto stesso della fede cristiana. Cristo è conosciuto in atto, e così Dio si rivela laddove Cristo vive in noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978715783
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gustare e vedere: L'Eucaristia come rivelazione in prospettiva fenomenologica - Taste and See:...
J. W. Olson sostiene che le recenti teologie...
Gustare e vedere: L'Eucaristia come rivelazione in prospettiva fenomenologica - Taste and See: Eucharist as Revelation in Phenomenological Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)