Guru Pema Qui e Ora: La mitologia del Loto Nato

Punteggio:   (4,5 su 5)

Guru Pema Qui e Ora: La mitologia del Loto Nato (Khamtrul Rinpoche The Eighth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia poetica e visionaria di Padmasambhava, il fondatore del buddismo tibetano, tradotta da Keith Dowman, apprezzato per i suoi contributi scientifici alla tradizione Dzogchen. I recensori ne sottolineano il bel linguaggio, le traduzioni accattivanti e la profondità di comprensione che fornisce, rendendolo una risorsa preziosa sia per i lettori moderni che per quelli interessati agli insegnamenti buddisti.

Vantaggi:

Il ricco linguaggio poetico, le traduzioni accurate e coinvolgenti, i contenuti approfonditi su Padmasambhava, le illustrazioni visivamente accattivanti, costituiscono un'ottima risorsa per la comprensione dello Dzogchen e del Buddhismo tibetano.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nelle recensioni; potenziale interpretazione soggettiva a causa della sua natura poetica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guru Pema Here and Now: The Mythology of the Lotus Born

Contenuto del libro:

Guru Pema è Padmasambhava, lo yogin tantrico errante di Orgyen che divenne il Grande Guru del Tibet. Per i suoi discepoli era il Loto Nato e, più tardi, per i suoi seguaci, divenne Guru Rimpoche, il prezioso guru-buddha che risiede nel nostro centro del cuore. Identico alla natura della mente, emana tulku per dimostrare lo Dzogchen, la Grande Perfezione. In quest'opera innovativa Keith Dowman riunisce i miti del guru e i mezzi per invocare il guru Pema con un'analisi che ne fornisce l'immediato significato contemporaneo. Alcuni lettori considereranno le verità mitiche rivelate nella vita di Guru Rimpoche descritte nello Zanglingma, un tesoro di Nyangrel Nyima Wozer, come il cuore del libro. Altri considereranno La preghiera delle sette linee come l'essenza, perché il commento di Mipham Namgyel fornisce i mezzi segreti per raggiungere personalmente l'unione con Guru Rimpoche. Così come Mipham chiarisce i significati nascosti della Preghiera delle Sette Linee, svelando i tesori nascosti in una preghiera comune che tutti conoscono e che finora hanno preso per buona, così l'ampia introduzione, scritta nello stile e nella prospettiva inimitabili di Keith Dowman, porta Padmasambhava nel ventunesimo secolo e verbalizza effettivamente ciò che finora abbiamo solo supposto. I miti-guru sono presentati come un codice che descrive il modo in cui l'illuminazione di Guru Pema opera per noi e come la sua attività opera per il bene degli altri.

Le storie della vita del Guru sono quindi paradigmatiche, modelli esemplari, da emulare per i suoi seguaci yogin e fonte di ispirazione e fede per i suoi devoti. Allo stesso tempo, la narrazione dello Zanglingma descrive gli eventi della vita di Padmasambhava che costituiscono la prima storia del Tibet buddista, ma questo è secondario rispetto al tema principale: l'esposizione della visione, della meditazione e dell'azione dello Dzogchen. Il libro è illustrato da riproduzioni delle eccezionali stampe a blocchi degli "Otto nomi del Guru" dell'ottavo Khamtrul Rinpoche, ampie appendici forniscono il contesto storico, mentre glossari e un indice commentato sostituiscono le note. Keith Dowman si dedica ora all'insegnamento e alla traduzione dello Dzogchen. Negli anni Sessanta, tuttavia, era un praticante genyen che si allenava sotto i suoi principali maestri, Dudjom Rimpoche e Kanjur Rinpoche. In questa sadhana la mitologia di Guru Pema ha fornito l'ispirazione e La preghiera delle sette linee un mezzo abile per raggiungere l'unione con il Guru. Quest'opera è un riconoscimento dell'importanza di quella formazione iniziale. I testi originali sono immutabili; l'interpretazione cambia a seconda delle esigenze dei tempi e degli individui. Le traduzioni di Keith Dowman sono fedeli al tibetano, mentre i suoi commenti sembrano adattarsi al momento. Bhakha Tulku Pema Rigdzin. Il Guru prezioso, il Loto Nato, si trova nel cuore vitale del buddismo tibetano.

Il famoso traduttore Keith Dowman, nel suo stile unico e fluido, ha raccolto qui una superba collezione di testi chiave che presentano le leggende e il significato interiore del Grande Guru. Per i principianti, un'introduzione eccezionale, e per i veterani che si rendono conto di essere ancora e sempre principianti, un volume da assaporare. Matthew Kapstein, Directeur d'etudes, Ecole Pratique des Hautes Etudes; Numata Visiting Professor of Buddhist Studies, The University of Chicago. "Keith Dowman, uno dei nostri preziosi lotsawa, ha preparato per noi un altro banchetto di saggezza e delizia con questa bellissima versione della meravigliosa storia di Guru Rinpoche, il buddha-emanazione sempre pronto ad aiutarci nella nostra attuale epoca di degenerazione. Amo quest'opera e la raccomando di cuore a tutti coloro che amano la vita, amano il Tibet, vogliono condividere la sua cultura a beneficio di tutti gli esseri sensibili e perseverano nell'imperitura speranza che le cose vadano bene per tutti noi su questo piccolo pianeta sperduto nello spazio tra le stelle. Bob Thurman, autore, attivista e presidente di Tibet House US.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781507662953
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guru Pema Qui e Ora: La mitologia del Loto Nato - Guru Pema Here and Now: The Mythology of the Lotus...
Guru Pema è Padmasambhava, lo yogin tantrico...
Guru Pema Qui e Ora: La mitologia del Loto Nato - Guru Pema Here and Now: The Mythology of the Lotus Born

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)