Gurkha: Meglio morire che vivere da codardo: La mia vita nei Gurkha

Punteggio:   (4,4 su 5)

Gurkha: Meglio morire che vivere da codardo: La mia vita nei Gurkha (Kailash Limbu Colour-Sergeant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica e perspicace sulla vita dei soldati Gurkha, in particolare attraverso le esperienze personali dell'autore durante il conflitto in Afghanistan. È apprezzato per la sua rappresentazione realistica del combattimento e della cultura che circonda la storia dei Gurkha. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura carente e hanno suggerito che potrebbe non piacere a chi non ha familiarità con la terminologia militare.

Vantaggi:

Rappresentazione realistica delle esperienze di combattimento.
Prospettiva unica sulla vita dei soldati Gurkha.
Narrazione coinvolgente che intreccia storia personale e cultura.
Apprezzato per aver catturato il coraggio e il cameratismo dei Gurkha.
Contenuto interessante che fornisce una visione di un gruppo militare meno conosciuto.

Svantaggi:

Uso massiccio di gergo militare che può confondere i lettori non esperti.
Alcune critiche allo stile di scrittura, giudicato goffo e poco raffinato.
Mancanza di un forte sviluppo dei personaggi e descrizioni piatte dell'azione.
Alcuni lettori hanno trovato alcuni dialoghi artificiosi e poco realistici.

(basato su 233 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gurkha: Better to Die Than Live a Coward: My Life in the Gurkhas

Contenuto del libro:

Il sergente Kailash Limbu condivide un resoconto avvincente della sua vita di soldato Gurkha, segnando la prima volta nella sua storia bicentenaria che un soldato della Brigata dei Gurkha ha avuto il permesso di raccontare la sua storia con le sue parole.

Nell'estate del 2006, il plotone del sergente maggiore Kailash Limbu è stato inviato a dare il cambio e a occupare un complesso di polizia nella città di Now Zad, nell'Helmand. Gli fu detto di prepararsi per un'operazione di quarantotto ore. Alla fine, lui e i suoi uomini rimasero sotto assedio per trentuno giorni, uno degli assedi più lunghi di tutta la campagna afghana.

Kailash Limbu rievoca i dettagli terrificanti ed emozionanti di quei trentuno giorni - in cui si stima abbiano ucciso un centinaio di combattenti talebani - intervallandoli con la storia della sua vita di abitante di un villaggio dell'Himalaya. È cresciuto in un luogo senza strade né elettricità e non ha visto un'automobile fino all'età di quindici anni.

Le descrizioni di Kailash dell'addestramento e dei rituali Gurkha - compreso l'uso del letale coltello Kukri - aprono gli occhi e sono affascinanti. Si combinano con la storia del suo periodo in Helmand per creare un resoconto unico della vita di un uomo come Gurkha.

Il libro di Kailash mi ha completamente conquistato e l'ho letto con il cuore che batteva e la bocca asciutta. Mi è sembrato di essere al suo fianco, di sentire le granate e i proiettili, di divertirmi con le battute e di ascoltare nel buio spaventoso della notte. L'abilità con cui ha inserito la sua infanzia e il suo addestramento è immensa, sempre scoperta con disinvoltura nella narrazione: mi è sembrato davvero di guardare, di essere IN un film con lui. Mi ha avvicinato come mai prima d'ora non solo alla mente del soldato universale, ma anche a un ragazzo di collina del Nepal e a un Gurkha estremamente impressionante. L'ho letto di corsa e non sono riuscito a metterlo giù: si legge come un thriller. Se volete sapere qualcosa sui Gurkha, leggete questo libro e preparatevi a un viaggio emozionante e pericoloso" Joanna Lumley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349140100
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gurkha: Meglio morire che vivere da codardo: La mia vita nei Gurkha - Gurkha: Better to Die Than...
Il sergente Kailash Limbu condivide un resoconto...
Gurkha: Meglio morire che vivere da codardo: La mia vita nei Gurkha - Gurkha: Better to Die Than Live a Coward: My Life in the Gurkhas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)