Gunther Prien e l'U-47: Il toro di Scapa Flow - Dall'affondamento della HMS Royal Oak alla battaglia dell'Atlantico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gunther Prien e l'U-47: Il toro di Scapa Flow - Dall'affondamento della HMS Royal Oak alla battaglia dell'Atlantico (Dougie Martindale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione dettagliata della storia e delle imprese dell'U-47 e del suo capitano, Günther Prien, durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sull'affondamento della HMS Royal Oak a Scapa Flow. Il libro è ben studiato, avvincente e fornisce approfondimenti unici su aspetti meno noti delle operazioni degli U-Boot. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente tecnico e a volte noioso.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente
fornisce approfondimenti e dettagli unici sull'U-47 e sul Prien
una buona copertura degli eventi di Scapa Flow
scritta da un autore esperto nella progettazione degli U-Boot
piacevole per i lettori interessati alla storia militare.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo tecnico o dettagliato, il che ne ha diminuito il gradimento; alcune recensioni hanno sottolineato che il contenuto risultava ripetitivo o noioso in alcuni punti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gunther Prien and U-47: The Bull of Scapa Flow - From the Sinking of HMS Royal Oak to the Battle of the Atlantic

Contenuto del libro:

Nella notte tra il 13 e il 14 ottobre 1939, l'U-Boot di tipo VIIB U-47, alla sua seconda pattuglia di guerra, penetrò nella principale base della Royal Navy a Scapa Flow e affondò la corazzata britannica HMS Royal Oak. Questo leggendario attacco è ricordato come una delle incursioni più audaci nella storia della guerra sottomarina.

Impostato il 25 febbraio 1937 ed entrato in servizio nel dicembre 1938 al comando dell'Oberleutnant zur See, poi Kapitänleutnant Günther Prien, dopo l'affondamento della HMS Royal Oak sia Prien che il suo famoso U-Boot furono conosciuti in seguito come il Toro di Scapa Flow. Durante una sontuosa celebrazione a Berlino in occasione dell'affondamento della HMS Royal Oak, i membri dell'equipaggio dell'U-47 furono ricevuti da Adolf Hitler. Da parte sua, Prien ricevette la Croce di Cavaliere, diventando il primo ufficiale di U-Boot e solo il secondo membro della Kriegsmarine a ricevere questa decorazione.

Sempre sotto il comando di Prien, l'U-47 tornò in mare il 16 novembre 1939. Nei mesi successivi, l'U-47 completò un totale di dieci pattugliamenti di guerra. Durante questi, Prien e il suo equipaggio affondarono un totale di trentuno navi alleate e ne danneggiarono altre otto, rendendolo uno degli U-Boot di maggior successo della Seconda Guerra Mondiale.

Come figura centrale nella Battaglia dell'Atlantico, Prien fu costantemente al centro degli eventi fino a quando non fu disperso a bordo dell'U-47 nel marzo 1941. L'U-47 era partito da Lorient per il suo decimo e ultimo pattugliamento il 20 febbraio 1941. Risulta disperso il 7 marzo 1941.

In questo resoconto straordinariamente dettagliato, l'autore traccia la storia completa dell'U-47, del suo comandante e del suo equipaggio. Oltre a esaminare tutti gli eventi principali di ognuna delle dieci pattuglie di guerra dell'U-47, in particolare l'attacco alla HMS Royal Oak, per il quale vengono esplorate una serie di nuove importanti conclusioni, nonché il destino finale dell'U-47.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526737755
Autore:
Editore:
Sottotitolo:From the Sinking of HMS Royal Oak to the Battle of the Atlantic
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:450

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gunther Prien e l'U-47: Il toro di Scapa Flow - Dall'affondamento della HMS Royal Oak alla battaglia...
Nella notte tra il 13 e il 14 ottobre 1939,...
Gunther Prien e l'U-47: Il toro di Scapa Flow - Dall'affondamento della HMS Royal Oak alla battaglia dell'Atlantico - Gunther Prien and U-47: The Bull of Scapa Flow - From the Sinking of HMS Royal Oak to the Battle of the Atlantic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)