Guns N' Roses: Usa la tua illusione I e II

Punteggio:   (3,3 su 5)

Guns N' Roses: Usa la tua illusione I e II (Eric Weisbard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione critica di “Use Your Illusion I e II” dei Guns N' Roses, sfidando i lettori a considerare gli album in contesti culturali ed economici più ampi piuttosto che come opere isolate. Tuttavia, molti lettori hanno trovato l'esecuzione carente, lamentando lo stile autoindulgente dell'autore e il suo distacco dai dettagli della produzione musicale.

Vantaggi:

Il libro cerca di affrontare i Guns N' Roses e la loro musica da una nuova prospettiva, esaminando gli album come parte di reti culturali più ampie. Alcuni lettori hanno apprezzato lo sforzo di confrontarsi con la musica in modo critico e hanno trovato utili le riflessioni dell'autore sul significato degli album nell'industria musicale.

Svantaggi:

Molte recensioni hanno criticato il libro perché è autoindulgente, pretenzioso e poco focalizzato, spesso allontanandosi dall'argomento degli album. Manca di approfondimenti dettagliati sulla realizzazione della musica, presenta imprecisioni fattuali e viene descritto come un saggio personale piuttosto che come un'analisi rigorosa. I lettori che cercavano informazioni approfondite sui Guns N' Roses o sugli album “Use Your Illusion” sono rimasti particolarmente delusi.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guns N' Roses: Use Your Illusion I and II

Contenuto del libro:

Era la stagione dei blockbuster. Tra il 12 agosto e il 26 novembre 1991, un'intera serie di artisti pubblicò album che avrebbero dovuto vendere milioni di copie in vista del Natale. Metallica, Michael Jackson, Pearl Jam, Nirvana, Garth Brooks, MC Hammer e U2: tutti si contendevano l'attenzione del pubblico di acquirenti di dischi nello stesso periodo. Ma forse il gruppo più in cerca di attenzione di tutti era quello dei Guns N Roses. I loro album Use Your Illusion 1 e 2, usciti lo stesso giorno, erano entrambi dei colossal di 75 minuti con un design di copertina praticamente identico: un atto di arroganza colossale.

Da un certo punto di vista, ha funzionato. Gli album conquistarono le prime due posizioni in classifica e vendettero 7 milioni di copie ciascuno nei soli Stati Uniti. Da un altro punto di vista, fu un disastro. Si trattava di un album che Axl Rose non è stato in grado di seguire in quindici anni. Segnò la fine dei Guns N Roses, dell'heavy metal sul Sunset Strip e dell'intero modello di promozione pop/rock degli anni Ottanta. Use Your Illusion segnò la fine del rock come cultura di massa.

In questo libro, Eric Weisbard mostra come l'album sia maturato in un'opera i cui eccessi barocchi hanno ora qualcosa da insegnarci sul pop e sulle piattaforme che innalza e abbassa, su un uomo che improvvisamente si è ritrovato a lodare al firmamento ogni tratto caratteriale che fino a quel momento lo aveva contraddistinto come un irredimibile perdente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826419248
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Songbooks: La letteratura della musica popolare americana - Songbooks: The Literature of American...
In Songbooks, il critico e studioso Eric Weisbard...
Songbooks: La letteratura della musica popolare americana - Songbooks: The Literature of American Popular Music
Songbooks: La letteratura della musica popolare americana - Songbooks: The Literature of American...
In Songbooks, il critico e studioso Eric Weisbard...
Songbooks: La letteratura della musica popolare americana - Songbooks: The Literature of American Popular Music
Guns N' Roses: Usa la tua illusione I e II - Guns N' Roses: Use Your Illusion I and II
Era la stagione dei blockbuster. Tra il 12 agosto e il...
Guns N' Roses: Usa la tua illusione I e II - Guns N' Roses: Use Your Illusion I and II
Cane da caccia - Hound Dog
La maggior parte degli ascoltatori ha sentito per la prima volta “Hound Dog” quando il singolo di Elvis Presley ha raggiunto la vetta delle classifiche pop,...
Cane da caccia - Hound Dog
Top 40 Democrazia: Le correnti principali e rivali della musica americana - Top 40 Democracy: The...
Se si guida in una qualsiasi città americana con...
Top 40 Democrazia: Le correnti principali e rivali della musica americana - Top 40 Democracy: The Rival Mainstreams of American Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)