Gullah Spirituals: Il suono della libertà e della protesta nelle isole marine della Carolina del Sud

Punteggio:   (4,9 su 5)

Gullah Spirituals: Il suono della libertà e della protesta nelle isole marine della Carolina del Sud (Sean Crawford Eric)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Gullah Spirituals: The Sound of Freedom and Protest in the South Carolina Sea Islands

Contenuto del libro:

In Gullah Spirituals il musicologo Eric Crawford ripercorre i canti Gullah Geechee dalle loro origini in Africa occidentale fino al loro apice come canti per il cambiamento sociale e l'identità nera nel Sud americano del XX secolo. Mentre molto è stato fatto per studiare, preservare e interpretare la cultura Gullah nelle lowcountry e nelle isole marine della Carolina del Sud e della Georgia, alcune tradizioni come le canzoni di grido e di voga sono state quasi dimenticate. Quest'opera, che si concentra principalmente sull'isola di Sant'Elena, nella Carolina del Sud, illumina la notevole storia, la sopravvivenza e l'influenza degli spiritual sin dalle prime registrazioni degli anni Sessanta dell'Ottocento.

Fondati su una tradizione orale dal carattere dinamico ed evolutivo, gli spirituals si sono dimostrati altrettanto adattabili per essere utilizzati durante i disordini sociali e politici e in circostanze improbabili. In particolare, all'inizio del secolo le canzoni dell'isola furono utilizzate per raccogliere il sostegno degli Stati Uniti nella prima guerra mondiale e per calmare le tensioni razziali tra soldati bianchi e neri. Negli anni Sessanta, gli attivisti per i diritti civili adottarono gli spiritual come canti di libertà, anche se molti non erano consapevoli del loro legame con l'isola.

Gullah Spirituals si avvale di ricerche sul campo, registrazioni personali e interviste orali per costruire su studi precedenti e include un'appendice con più di cinquanta trascrizioni di spirituals di St. Helena, molti dei quali non più eseguiti e più della metà derivati dalle trascrizioni dello stesso Crawford. Con questo lavoro, Crawford spera di ripristinare la memoria culturale perduta nel tempo, tracciando al contempo il lungo arco e il significato storico degli spirituals di Sant'Elena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643361901
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gullah Spirituals: Il suono della libertà e della protesta nelle isole marine della Carolina del Sud...
In Gullah Spirituals il musicologo Eric Crawford...
Gullah Spirituals: Il suono della libertà e della protesta nelle isole marine della Carolina del Sud - Gullah Spirituals: The Sound of Freedom and Protest in the South Carolina Sea Islands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)