Guitar King: La vita di Michael Bloomfield nel Blues

Punteggio:   (4,8 su 5)

Guitar King: La vita di Michael Bloomfield nel Blues (David Dann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Mike Bloomfield di David Dann è un'esplorazione completa e coinvolgente della vita e della musica dell'influente chitarrista blues. In 750 pagine, la biografia descrive in dettaglio le lotte personali di Bloomfield, il suo genio musicale e le sue complesse relazioni con l'industria musicale, pur mantenendo l'attenzione sulla sua arte e sul suo contributo alla musica blues e rock. La narrazione include ampi commenti sulle sue registrazioni e performance, rendendolo una risorsa definitiva per i fan e gli storici della musica.

Vantaggi:

Il libro è studiato in modo meticoloso e fornisce un'immersione profonda nella vita, nella musica e nelle lotte di Bloomfield contro la salute mentale e la dipendenza. Offre una scrittura chiara e coinvolgente, una narrazione fluida e un ritratto approfondito di Bloomfield come artista e individuo. I fan apprezzano l'accurata documentazione del suo lavoro e la capacità dell'autore di rendere accessibili elementi musicali complessi. Molti lettori hanno trovato il contenuto illuminante e il libro piacevole, definendolo la biografia definitiva sull'argomento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che gli ampi dettagli tecnici sugli arrangiamenti delle canzoni e sugli assoli di chitarra potessero allontanare i lettori non musicisti o appesantire la narrazione. Inoltre, sono stati notati alcuni errori di battitura, che suggeriscono la necessità di un editing migliore. Un paio di recensioni hanno anche sottolineato che il libro è piuttosto lungo e potrebbe risultare eccessivo per alcuni.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guitar King: Michael Bloomfield's Life in the Blues

Contenuto del libro:

Definito da Rolling Stone uno dei più grandi chitarristi blues-rock del mondo, Mike Bloomfield (1943-1981) rimane amatissimo dai fan a quarant'anni dalla sua prematura scomparsa.

Portando i lettori dietro le quinte, sul palco e in studio di registrazione con questo leggendario virtuoso, David Dann racconta le storie avvincenti del lavoro di Bloomfield nella seminale Paul Butterfield Blues Band e negli ipnotici Electric Flag, oltre che nell'album Super Session con Al Kooper e Stephen Stills, in Highway 61 Revisited di Bob Dylan e nelle colonne sonore con Peter Fonda e Jack Nicholson. In capitoli vivaci, tratti da ricerche meticolose, tra cui più di settanta interviste ad amici, parenti e membri della band del musicista, lo storico della musica David Dann fa rivivere i mondi di Bloomfield, dalla sua confortevole educazione in una famiglia ebrea della North Shore di Chicago alle grintose taverne e ai rauchi locali notturni in cui questo chitarrista autodidatta ha contribuito a trasformare il suono della musica blues e rock contemporanea.

Con scene elettrizzanti come gli assoli di Bloomfield, questa è la storia di una vita vissuta a tutto volume.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477323670
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:776

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guitar King: La vita di Michael Bloomfield nel Blues - Guitar King: Michael Bloomfield's Life in the...
Definito da Rolling Stone uno dei più grandi...
Guitar King: La vita di Michael Bloomfield nel Blues - Guitar King: Michael Bloomfield's Life in the Blues
Panoramica della Bibbia, parte 4 - Overview of the Bible, Part 4
Panoramica della Bibbia (4) di David Dann: Matteo - 1 Tessalonicesi. Questa serie di schede...
Panoramica della Bibbia, parte 4 - Overview of the Bible, Part 4

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)