Guillevic: Poesie scelte

Punteggio:   (4,6 su 5)

Guillevic: Poesie scelte (Eugene Guillevic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Guillevic: Selected Poems

Contenuto del libro:

Questa raccolta bilingue di Eugene Guillevic, scelta tra sei libri pubblicati tra il 1942 e il 1966 e tradotta dalla poetessa Denise Levertov, fa conoscere ai lettori americani un poeta francese molto apprezzato. Guillevic nasce a Carnac nel 1907 da una famiglia di contadini.

Vede i paesaggi bretoni profondamente austeri (e tutto il resto della vita) non come sfondi accidentali, ma come presenze elementari e vive. Le sue poesie incarnano la sua indignazione per l'uso e l'abuso di alcuni esseri umani da parte di altri, così come la sua fredda e chiara comprensione del processo storico. Come William Carlos Williams, ha uno sguardo acuto e, come sottolinea la Levertov nella sua introduzione, “la semplicità della dizione, il significato semplice e duro delle cose senza qualificazioni descrittive, riverbera, nella condensazione altamente carica delle poesie di Guillevic, con l'ambiguità, il mistero insondabile degli oggetti naturali”.

Nel tradurre queste poesie, Denise Levertov ha sfruttato l'affinità che esiste tra il suo stile e quello di Guillevic. Ha ottenuto effetti paragonabili di concisione e chiarezza e ha riprodotto con grande sottigliezza il ritmo e la cadenza caratteristici degli originali francesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811227964
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guillevic: Poesie scelte - Guillevic: Selected Poems
Questa raccolta bilingue di Eugene Guillevic, scelta tra sei libri pubblicati tra il 1942 e il 1966 e tradotta...
Guillevic: Poesie scelte - Guillevic: Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)