Guillaume Lethiere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guillaume Lethiere (Esther Bell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Una pubblicazione innovativa sul pittore neoclassico francese di origine caraibica Guillaume Lethire e sulla sua straordinaria carriera, ancora in gran parte inesplorata.

Nato nella colonia francese della Guadalupa, Guillaume Lethire (1760-1832) è stato una figura chiave nella storia dell'arte tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. Figlio di una donna di colore precedentemente schiavizzata e di un funzionario governativo bianco e proprietario di una piantagione, Lethire si trasferì in Francia con il padre all'età di quattordici anni. Si formò come artista e riuscì ad attraversare con successo il tumulto della Rivoluzione francese e le sue conseguenze per raggiungere i più alti livelli di riconoscimento del suo tempo. Artista preferito dal fratello di Napoleone, Luciano Bonaparte, Lethire ricoprì anche importanti incarichi presso l'Acadmie de France a Roma, l'Institut de France e la cole des Beaux-Arts. Insegnante molto stimato, gestì un solido studio che rivaleggiava con quelli dei suoi contemporanei Jacques-Louis David e Antoine-Jean Gros.

Nonostante i suoi notevoli risultati e il considerevole corpus di dipinti e disegni, Lethire è oggi relativamente sconosciuto. Questo studio innovativo, riccamente illustrato e autorevole, serve a far conoscere Lethire a un pubblico nuovo e più vasto e a restituirgli il posto che gli spetta come uno dei più eminenti artisti della sua generazione. Un gruppo internazionale di studiosi offre la prima visione completa della straordinaria carriera di Lethire nel suo contesto politico, sociale e storico-artistico, affrontando le questioni del colonialismo, della schiavitù e della diaspora, oltre a gettare nuova luce sulla presenza e sulla ricezione degli artisti caraibici in Francia durante questo periodo.

Distribuito per il Clark Art Institute.

Programma della mostra:

Clark Art Institute, Williamstown, MA

(15 giugno-14 ottobre 2024)

Louvre, Parigi

(14 novembre 2024-17 febbraio 2025)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300275780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Promenades on Paper: Disegni francesi del XVIII secolo dalla Bibliotheque Nationale de France -...
Un'esplorazione illustrata della collezione in...
Promenades on Paper: Disegni francesi del XVIII secolo dalla Bibliotheque Nationale de France - Promenades on Paper: Eighteenth-Century French Drawings from the Bibliotheque Nationale de France
Guillaume Lethiere
Una pubblicazione innovativa sul pittore neoclassico francese di origine caraibica Guillaume Lethire e sulla sua straordinaria carriera, ancora in gran parte...
Guillaume Lethiere

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)