Guillaume Jean Constantin (1755-1816): Un commerciante di disegni a Parigi

Guillaume Jean Constantin (1755-1816): Un commerciante di disegni a Parigi (Joachim Jacoby)

Titolo originale:

Guillaume Jean Constantin (1755-1816): A Drawings Dealer in Paris

Contenuto del libro:

Questo straordinario e originale studio ripercorre la carriera dell'influente mercante d'arte parigino Guillaume Jean Constantin (1755-1816). Utilizzando il marchio del mercante di Constantin e una grande quantità di materiale d'archivio inedito, Joachim Jacoby ricostruisce le attività commerciali di Constantin, finora sconosciute, e riscopre una prima e importante figura di mercante d'arte borghese.

Nel corso del XVIII secolo, i disegni di maestri antichi e contemporanei divennero un apprezzato oggetto da collezione e, di conseguenza, una merce molto apprezzata sul mercato dell'arte. Questo studio analizza questa attività dal punto di vista del mercante d'arte Guillaume Jean Constantin (1755-1816), attivo a Parigi tra l'ultimo quarto del XVIII e i primi anni del XIX secolo.

Le transazioni di Constantin sono ricostruite sulla base del suo marchio di rivenditore applicato ai disegni - qui identificato per la prima volta - e di materiale inedito tratto dagli archivi di Parigi. Il suo commercio di disegni viene analizzato con particolare attenzione alla sua rete di affari in Francia e ai suoi contatti ad ampio raggio, che coprivano anche altre regioni d'Europa, tra cui Inghilterra, Italia, Germania e Russia. Grazie a una documentazione particolarmente ricca, è possibile descrivere in dettaglio il suo rapporto con Johann Friedrich St del, collezionista di Francoforte e fondatore dell'omonimo istituto. Altri aspetti della poliedrica attività di Constantin furono il suo lavoro come esperto di valutazioni immobiliari, come banditore d'asta e come editore di stampe, tra cui nel 1794 la pubblicazione del famoso ritratto dell'eroe rivoluzionario Jean-Paul Marat su disegno di Jacques-Louis David. Fu anche curatore dei dipinti dell'imperatrice Jos phine, moglie di Napoleone. Lavorando a stretto contatto con il mondo dell'arte contemporanea, promosse artisti viventi, tra i quali il suo caro amico Pierre-Paul Prud'hon. La vita lavorativa di Constantin abbraccia il periodo tra la Rivoluzione francese e l'Impero, istituito sotto Napoleone. Le sue mutevoli fedeltà vanno viste in questo contesto storico.

Questo bel libro è pubblicato da Ad Ilissvm in una nuova collana, The Fondation Custodia Studies in the History of Art, che riflette e porta avanti nel presente gli interessi scientifici del fondatore dell'istituzione, Frits Lugt. Il prossimo libro della collana, preparato da Jean-Paul Bouillon, pubblicherà una raccolta finora sconosciuta di lettere, recentemente acquisite dalla Fondation Custodia, di Douard Manet all'amico pittore e stampatore F lix Bracquemond.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912168125
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guillaume Jean Constantin (1755-1816): Un commerciante di disegni a Parigi - Guillaume Jean...
Questo straordinario e originale studio ripercorre...
Guillaume Jean Constantin (1755-1816): Un commerciante di disegni a Parigi - Guillaume Jean Constantin (1755-1816): A Drawings Dealer in Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)