Guidati verso la follia: La schiava fuggitiva Margaret Garner e la tragedia sull'Ohio

Punteggio:   (4,8 su 5)

Guidati verso la follia: La schiava fuggitiva Margaret Garner e la tragedia sull'Ohio (M. Taylor Nikki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della vita delle donne nere schiavizzate, concentrandosi sulla storia della famiglia Garner e sulle norme sociali della schiavitù di metà Ottocento. Il libro è apprezzato per la ricerca approfondita, lo stile di scrittura accattivante e gli spunti di riflessione sulle implicazioni della schiavitù sull'attuale percezione sociale delle donne nere.

Vantaggi:

Scrittura eccellente, ricerche approfondite, intuizioni che aprono gli occhi, fornisce un importante contesto storico, bilancia l'istruzione con il divertimento, una narrazione profondamente toccante e una prospettiva unica.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano nessun aspetto negativo specifico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Driven toward Madness: The Fugitive Slave Margaret Garner and Tragedy on the Ohio

Contenuto del libro:

Margaret Garner era la schiava fuggitiva che, di fronte alla cattura appena fuori Cincinnati, tagliò la gola alla figlia minorenne piuttosto che farle affrontare una vita in schiavitù.

La sua storia ha ispirato Beloved di Toni Morrison, un film tratto dal romanzo con Oprah Winfrey e un'opera lirica. Tuttavia, la sua vita non ha avuto una solida trattazione storica.

In Driven towards Madness, Nikki M. Taylor cattura brillantemente le sue circostanze e la sua trasformazione da madre assassina a icona della tragedia e della resistenza. Taylor, la prima donna afroamericana a scrivere una storia della Garner, fonda il suo approccio sulla teoria femminista nera.

Fonde la storia con lo studio dei traumi per colmare le lacune della documentazione scritta. Così facendo, rifiuta le distorsioni e le immagini romanzate; analizza in modo nuovo i retaggi della schiavitù in termini di violenza sessuale e fisica e di trauma psichico; e infine dà corpo a una figura che era stata resa un'apparizione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821421598
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guidati verso la follia: La schiava fuggitiva Margaret Garner e la tragedia sull'Ohio - Driven...
Margaret Garner era la schiava fuggitiva che, di...
Guidati verso la follia: La schiava fuggitiva Margaret Garner e la tragedia sull'Ohio - Driven toward Madness: The Fugitive Slave Margaret Garner and Tragedy on the Ohio
Frontiere della libertà: La comunità nera di Cincinnati 1802-1868 - Frontiers of Freedom:...
La Cincinnati del XIX secolo era settentrionale nella...
Frontiere della libertà: La comunità nera di Cincinnati 1802-1868 - Frontiers of Freedom: Cincinnati's Black Community 1802-1868
Covare una vendetta sanguinosa: La resistenza letale delle donne schiavizzate - Brooding Over Bloody...
Dall'epoca coloniale a quella antebellica, le...
Covare una vendetta sanguinosa: La resistenza letale delle donne schiavizzate - Brooding Over Bloody Revenge: Enslaved Women's Lethal Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)