Guidati dalla terra: Paesaggi di Kim Wilkie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Guidati dalla terra: Paesaggi di Kim Wilkie (Kim Wilkie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ampiamente apprezzato per i suoi contenuti stimolanti, i bellissimi progetti e la prospettiva perspicace sui paesaggi. I lettori apprezzano l'approccio unico e la maestria dell'autore nella progettazione del paesaggio. È altamente raccomandato a chiunque sia interessato al giardinaggio e all'architettura del paesaggio.

Vantaggi:

Ispirazioni e intuizioni progettuali magistrali, belle fotografie e diagrammi. Offre una visione unica e rispettosa dell'esperienza umana con la terra, suscitando riflessioni e creatività. Adatto sia ai professionisti che agli appassionati di architettura del paesaggio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato di essersi concentrati più sulle immagini che sul testo, suggerendo che il contenuto scritto potrebbe non essere così enfatizzato o d'impatto come le immagini.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Led by the Land: Landscapes by Kim Wilkie

Contenuto del libro:

Kim Wilkie, architetto paesaggista di spicco, è apprezzato per la sua visione insolita e per l'acuta comprensione del modo in cui le persone hanno plasmato il loro ambiente nel corso dei secoli. Questa versione aggiornata del suo libro classico, Led by the Land, è stata ampliata per includere nuove riflessioni sull'agricoltura e l'insediamento e nuovi progetti, sia enormi che intimi, dai progetti per le nuove città in Oman e in Inghilterra al Maggie's Centre di Swansea, dai piani per il parco del Museo di Storia Naturale di Londra all'ambientazione scultorea di una fabbrica di mobili a Leamington Spa.

Wilkie ha portato il suo genio in molte parti del mondo, tra cui gli Stati Uniti, il Cile, la Russia, la Transilvania, l'Italia, il Medio Oriente, l'estremo lembo del Circolo Polare Artico e le isole britanniche, ma in ogni impresa porta lo stesso approccio di rispetto per la terra e le creature che la abitano. Non impone la sua ispirazione, ma interagisce con essa. Lascia che sia la terra a guidarlo.

L'incuria e la sregolatezza con cui generalmente trattiamo il nostro pianeta ha degradato e depredato gran parte di esso. È rassicurante sapere che esistono persone come Kim Wilkie, che ha a cuore la terra, collabora con essa e cerca modi sostenibili per rigenerarla attraverso i suoi trattamenti fantasiosi. Concorda con Alexander Pope, il poeta che ha ispirato il Movimento per il paesaggio inglese, che "le bellezze (non) dovrebbero essere costrette in (un luogo), ma derivare da esso".

Wilkie sostiene che "l'architettura del paesaggio non è arte, anche se dovrebbe essere artistica", ma è difficile vedere la sua magnifica vasca di Orfeo a Boughton House o le pieghe e gli zigzag di terra a The Holt nell'Hampshire o i suoi prati trapuntati a Shawford e non pensare a gigantesche opere d'arte astratta.

Led by the Land riflette sul posto che la nostra specie occupa nell'ambiente, sul modo in cui i maestri del passato l'hanno modellato e sulle speranze per le nostre future e fruttuose connessioni. Con circa 200 fotografie e disegni, tra cui molti progetti e fotografie aeree appositamente commissionate di alcune opere principali, questo libro offre non solo un ricco resoconto di un talento insolito, ma anche una visione ottimistica per il nostro futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910258521
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guidati dalla terra: Paesaggi di Kim Wilkie - Led by the Land: Landscapes by Kim Wilkie
Kim Wilkie, architetto paesaggista di spicco, è apprezzato per la...
Guidati dalla terra: Paesaggi di Kim Wilkie - Led by the Land: Landscapes by Kim Wilkie

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)