Guidare papà a casa: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,9 su 5)

Guidare papà a casa: Un libro di memorie (John Halter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Driving Dad Home di John Halter è un libro di memorie molto sentito che racconta un viaggio in auto tra l'autore e il padre anziano, esplorando i temi dell'amore, della demenza e delle dinamiche familiari. Il libro combina umorismo ed emozione, mentre l'autore riflette sulle esperienze di vita del padre mentre affronta le sfide della perdita della memoria.

Vantaggi:

Una storia avvincente e ben scritta, che mescola umorismo ed emozione, dinamiche padre-figlio relazionabili, ricca di aneddoti personali e storici, incoraggia la riflessione sulle relazioni familiari e trascina il lettore in una conversazione autentica sulla vita e sulla perdita.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare i temi della demenza e le complessità emotive difficili da leggere, poiché tratta argomenti pesanti come l'invecchiamento e la perdita.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Driving Dad Home: A Memoir

Contenuto del libro:

In questa saga divertente, triste, impegnativa e piena di amore, l'autore John Halter si imbarca in una missione per salvare il padre 96enne, Russ, da una situazione impossibile in un parcheggio per roulotte di Phoenix. Russ, contadino dell'epoca della Depressione, veterano della Marina della Seconda Guerra Mondiale e venditore di macchinari pesanti in pensione, non vuole andarsene e, per rendere le cose ancora più difficili, la sua memoria a breve termine sta svanendo.

Quando padre e figlio si mettono finalmente in viaggio, Halter impara che il modo migliore per convincere il padre a collaborare è quello di farlo parlare del passato, e il loro viaggio di più giorni attraverso il paesaggio occidentale diventa un'interminabile ma estesa reminiscenza dell'infanzia e delle esperienze di guerra di Russ, della ricca vita familiare che hanno condiviso e delle incomprensioni che hanno trovato difficile superare. I lettori apprezzeranno i racconti dell'infanzia cattolica di Halter a South Minneapolis, in un'epoca in cui i bambini del quartiere di tutte le età giravano in bicicletta e una gita da Sears o da Dairy Queen con l'auto di famiglia era un piacere speciale. Ma anche le tensioni irrisolte riaffiorano ripetutamente, mentre Halter sonda l'offuscato ricordo del padre in cerca di risposte al contorto senso dell'umorismo di Russ e al suo atteggiamento caldo e freddo nei confronti del figlio.

Come dice la giornalista e autrice Lori Sturdevant: "Questo racconto ricco di emozioni toccherà chiunque abbia sopportato un rapporto difficile con un genitore o abbia assistito impotente allo scivolamento di una persona cara nella demenza...". Halter ha dato ai lettori di una certa età il dono di sapere che non sono soli".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947237551
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guidare papà a casa: Un libro di memorie - Driving Dad Home: A Memoir
In questa saga divertente, triste, impegnativa e piena di amore, l'autore John Halter si imbarca...
Guidare papà a casa: Un libro di memorie - Driving Dad Home: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)