Guidare l'esercito romano: Soldati e imperatori, 31 a.C. - 235 d.C.

Punteggio:   (4,8 su 5)

Guidare l'esercito romano: Soldati e imperatori, 31 a.C. - 235 d.C. (Mark Eaton Jonathan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Titolo originale:

Leading the Roman Army: Soldiers and Emperors, 31 BC - 235 Ad

Contenuto del libro:

L'esercito romano è un'indagine su tutti i ranghi dell'esercito imperiale per capire come gli ufficiali e le truppe dovevano la loro fedeltà all'imperatore.

L'esercito imperiale romano rappresentava uno dei fattori principali dell'esercizio del controllo politico da parte degli imperatori. L'efficace gestione politica dell'esercito era essenziale per mantenere la sicurezza e il benessere dell'impero nel suo complesso. Questo libro analizza i mezzi con cui gli imperatori controllavano i loro soldati e ne sostenevano la fedeltà dalla battaglia di Azio del 31 a.C. alla fine della dinastia dei Severi nel 235 d.C..

Recenti scoperte hanno rivoluzionato la nostra comprensione dell'esercito romano. Questo studio fornisce una sintesi aggiornata di una serie di prove provenienti da fonti archeologiche, epigrafiche, letterarie e numismatiche sul rapporto tra l'imperatore e i suoi soldati. Dimostra che questo rapporto era di natura intensamente personale. Egli non era solo il comandante in capo, ma anche il loro protettore e benefattore, anche dopo il congedo dal servizio militare. Tuttavia, la gestione dell'esercito era più complessa di quanto suggerisca questo rapporto imperatore-soldato.

Un esercito efficace richiede un'adeguata gerarchia militare per imporre la disciplina e comandare le truppe su base giornaliera. Questo aspetto era particolarmente importante per l'esercito imperiale, che era principalmente disperso lungo le frontiere dell'impero, di fatto in una serie di eserciti separati. L'imperatore doveva assicurarsi la lealtà dei suoi ufficiali costruendo con loro relazioni reciprocamente vantaggiose. In questo modo, l'esercito imperiale diventava una complessa rete di legami di lealtà che proteggevano l'imperatore dalla sovversione militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473855632
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guidare l'esercito romano: Soldati e imperatori, 31 a.C. - 235 d.C. - Leading the Roman Army:...
L'esercito romano è un'indagine su tutti i ranghi...
Guidare l'esercito romano: Soldati e imperatori, 31 a.C. - 235 d.C. - Leading the Roman Army: Soldiers and Emperors, 31 BC - 235 Ad
Guidare l'esercito romano: Soldati e imperatori, 31 a.C. - 235 a.C. - Leading the Roman Army:...
L'esercito imperiale romano rappresentava uno dei...
Guidare l'esercito romano: Soldati e imperatori, 31 a.C. - 235 a.C. - Leading the Roman Army: Soldiers and Emperors, 31 BC - Ad 235

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)