Guidare dopo la lezione, 31: tempi d'ansia in un sobborgo americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Guidare dopo la lezione, 31: tempi d'ansia in un sobborgo americano (Rachel Heiman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Driving After Class, 31: Anxious Times in an American Suburb

Contenuto del libro:

All'inizio del ventunesimo secolo è emersa una situazione paradossale: il drammatico aumento del sogno suburbano americano, anche se le possibilità di realizzarlo e mantenerlo sono diminuite. Dopo essere fuggiti nei sobborghi alla ricerca di case a prezzi accessibili, spazi aperti e scuole migliori, i genitori cresciuti in città hanno trovato le loro case modeste eclissate dai McMansion, le scuole e le strade locali sovraccaricate e sottofinanziate e la loro capacità di tenere il passo con le pressioni di un consumismo stravagante sempre più tenue.

Come si manifestano le ansie di classe in mezzo a questi sconcertanti cambiamenti culturali, politici ed economici? In questa incisiva etnografia ambientata in un sobborgo del New Jersey alle porte di New York, Rachel Heiman ci porta nelle case delle persone, nelle riunioni della comunità, dove si discute di cancelli di sicurezza e di riorganizzazione delle scuole, e persino nelle loro automobili, per offrire una visione intima delle tensioni e delle incertezze dell'essere classe media in quel periodo. Con il dono di far rivivere il funzionamento quotidiano della classe nelle vite dei bambini, dei giovani e dei loro genitori, Heiman offre uno sguardo illuminante sulle complessità contemporanee della classe radicate nelle vite razziali, nell'iperconsumo e nella cittadinanza neoliberale. L'autrice sostiene in modo convincente che per comprendere la nostra attuale situazione economica dobbiamo prestare attenzione alla formazione sottile ma vigorosa di sensibilità, spazi e abitudini che motivano in modo duraturo le persone e plasmano le loro azioni e prospettive.

Il "robusto diritto" è il nome che Heiman dà al senso di diritto della classe media a uno stile di vita sempre più insostenibile, accompagnato dalla sensazione ansiosa di dover perseguire vigorosamente i propri interessi per mantenere e promuovere la propria posizione di classe. Driving after Class è un modello di etnografia a grana fine che mostra come le famiglie cerchino di dare un senso a chi sono e a dove stanno andando in un'epoca altamente competitiva e incerta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520277755
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guidare dopo la lezione, 31: tempi d'ansia in un sobborgo americano - Driving After Class, 31:...
All'inizio del ventunesimo secolo è emersa una...
Guidare dopo la lezione, 31: tempi d'ansia in un sobborgo americano - Driving After Class, 31: Anxious Times in an American Suburb
Classi medie globali: Teorizzare attraverso l'etnografia - Global Middle Classes: Theorizing Through...
L'aumento delle aspirazioni e delle ansie della...
Classi medie globali: Teorizzare attraverso l'etnografia - Global Middle Classes: Theorizing Through Ethnography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)