Punteggio:
Driving with Dvorák è una raccolta di saggi personali di Fleda Brown che esplorano i temi dell'infanzia, delle dinamiche familiari, del matrimonio e della crescita personale, caratterizzati da una prosa lirica e da profonde riflessioni. I saggi sono celebri per il loro stile dettagliato e poetico e per i commenti acuti su esperienze emotive complesse.
Vantaggi:I saggi sono scritti magnificamente, con una prosa lirica e ricca di immagini. La capacità di Brown di scavare nel dolore personale e nelle dinamiche familiari risuona profondamente con i lettori. Le sue riflessioni su argomenti difficili sono presentate con grazia, rendendole coinvolgenti e stimolanti. Il libro viene descritto come un libro da assaporare per le sue frasi e intuizioni squisite.
Svantaggi:Sebbene molti lettori trovino i saggi piacevoli e relazionabili, alcuni potrebbero sentirsi scollegati dalle esperienze specifiche della Brown, come i suoi primi matrimoni e l'infanzia in una famiglia disfunzionale. In alcuni saggi, inoltre, si fa riferimento a stranezze che potrebbero non corrispondere alle aspettative o alle preferenze di ogni lettore.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Driving with Dvorak: Essays on Memory and Identity
Tutte le nostre vite sono fatte di momenti, semplici e sublimi, che in qualche modo appartengono al momento culturale. Fleda Brown è quella rara scrittrice che, nel raccontare gli incidenti e le osservazioni della sua vita, trasforma la sua storia, grazie all'arguzia, all'intuizione e al dono del poeta, in qualcosa di più. Questo è un libro di memorie non convenzionale. Una serie di saggi lirici sulla vita in una famiglia follemente complessa durante gli ancor più follemente complessi anni Cinquanta e Sessanta, che si sommano alla storia di una donna e riflettono contemporaneamente la storia dei suoi tempi.
Un padre strano ed erratico, una madre rassegnata e impotente, un fratello disabile, una sorella con un tumore al cervello: nelle riflessioni di Brown si ritrovano le intimità e le ambivalenze della famiglia e del matrimonio, della fanciullezza e dell'adolescenza, dell'identità e della conoscenza di sé. Sia che si tratti di riflettere sull'industria automobilistica, sia che si tratti di una straziante separazione dagli amati animali domestici, sia che si tratti del processo di invecchiamento, il racconto di Brown risuona di grande umorismo, di profonda percezione e di un lirismo che rende anche il momento più banale una lettura insolitamente buona.
Fleda Brown, professore emerito dell'Università del Delaware e membro del Rainier Writing Workshop della Pacific Lutheran University di Tacoma, Washington, è stata poeta laureato del Delaware dal 2001 al 2007. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo, da ultimo, On the Mason-Dixon Line: An Anthology of Contemporary Delaware Writers, coeditato con Billie Travalini, e la pluripremiata raccolta di poesie Reunion.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)