Guida zen

Punteggio:   (4,2 su 5)

Guida zen (T. Berger K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Guida Zen” offre spunti per raggiungere uno stato meditativo durante la guida, consentendo un'esperienza di guida più piacevole e attenta. Molti lettori lo hanno trovato utile per trasformare il loro atteggiamento nei confronti della guida, suggerendo che è utile sia per i neopatentati che per i guidatori esperti. Tuttavia, alcuni hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nell'esplorazione della filosofia Zen e nell'applicazione pratica, mentre altri hanno criticato i suoi consigli come potenzialmente pericolosi.

Vantaggi:

Molti lettori hanno descritto il libro come illuminante e utile per migliorare la consapevolezza alla guida, aumentare il piacere di guidare e favorire uno stato mentale calmo. È stato notato per l'applicazione pratica dei principi Zen e per la capacità di influenzare positivamente l'atteggiamento verso la guida.

Svantaggi:

I critici hanno detto che il libro potrebbe essere superficiale, privo di un'esplorazione dettagliata dello Zen in relazione alla guida. Alcune recensioni hanno rilevato che potrebbe dare consigli pericolosi e che i suoi aspetti filosofici potrebbero risultare aridi o noiosi, non accattivanti per tutti i lettori.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zen Driving

Contenuto del libro:

La guida Zen può rendere piacevole ogni esperienza di guida, sia che si tratti di un viaggio quotidiano di un'ora per andare al lavoro, sia che si tratti di una corsa di dieci minuti per raggiungere il supermercato locale. Vi chiederete: che cos'è la guida zen? La parola giapponese zen significa letteralmente meditazione, e meditazione significa essere pienamente consapevoli, in pieno contatto con l'ambiente circostante.

Quando siete in uno stato meditativo, siete nel vostro io naturale, il vostro io Buddha, e potete farlo anche mentre guidate. Ma perché la guida zen? Lo scopo di Guida Zen, il libro, è quello di farvi conoscere il vostro sé naturale, che è quello che rimane quando fermate la vostra mente e ignorate il vostro ego chiacchierone. Quando si fa questo, si acquisisce fiducia nelle proprie capacità, e alla fine si è quella capacità.

Le frustrazioni degli altri automobilisti che vi tagliano la strada o che vi fanno passare con due semafori rossi perché sono troppo timidi per svoltare a sinistra con il giallo non vi faranno più esplodere la pressione sanguigna. La guida zen vi insegnerà a guardare, a osservare semplicemente, senza qualificarvi, e poi a fare la vostra mossa.

La guida zen è senza sforzo, spontanea, non deliberata. È un tutt'uno con la strada.

E a sua volta, la guida diventa un percorso verso la consapevolezza, un'attività che libera la mente e rasserena l'anima, qualcosa da portare con sé in tutte le altre occasioni in cui non si è al volante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345353504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida zen - Zen Driving
La guida Zen può rendere piacevole ogni esperienza di guida, sia che si tratti di un viaggio quotidiano di un'ora per andare al lavoro, sia che si tratti di...
Guida zen - Zen Driving

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)