Guida sul campo a un paesaggio ibrido

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guida sul campo a un paesaggio ibrido (Dana Fritz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Field Guide to a Hybrid Landscape

Contenuto del libro:

In Field Guide to a Hybrid Landscape Dana Fritz ripercorre l'evoluzione del Bessey Ranger District e del Nursery of the Nebraska National Forests and Grasslands. Le fotografie contemporanee di Fritz di questo ecosistema unico, insieme a saggi ambientali provocatori, mappe e fotografie storiche provenienti dagli archivi del Servizio Forestale degli Stati Uniti, illuminano la complessa storia ambientale e naturale del sito, soprattutto in relazione agli ambienti edificati, all'uso del territorio e ai cambiamenti climatici.

La Nebraska National Forest at Halsey, come viene chiamata colloquialmente, è la più grande foresta piantata a mano dell'emisfero occidentale, e in precedenza del mondo. Questo paesaggio ibrido, costituito da una foresta di conifere sovrapposta a una prateria semiarida a ovest del centesimo meridiano, fu un'idea ambiziosa di fine Ottocento per creare un'industria del legname, recuperare un paesaggio considerato disordinato e improduttivo e cambiare il clima locale nel Nebraska centro-settentrionale. Sebbene i pianificatori non sembrassero apprezzare le praterie native che formano l'ecosistema delle colline sabbiose del Nebraska, riconobbero l'acqua affidabile dei fiumi Dismal e Middle Loup che costeggiano il sito. Nel 1902, nell'ambito della Dismal River Forest Reserve, fu istituito il primo vivaio federale per la produzione di piantine per le fattorie di pianura e per il tratto di terreno adiacente privo di alberi. A quel tempo la piantumazione di alberi non era utilizzata per il sequestro del carbonio, ma per mitigare il vento e l'evaporazione dell'umidità.

Il vivaio Bessey oggi produce piantine di sostituzione per le foreste bruciate e danneggiate dal bostrico nelle Montagne Rocciose e per il programma Nebraska Conservation Trees. Questo paesaggio costruito di alberi a filari protetti dagli incendi per decenni, ma mai raccolti a scopo commerciale per ricavarne legname, fornisce una ricca metafora delle attuali difficoltà ambientali. Lo sforzo di fine Ottocento di recuperare con gli alberi quello che veniva chiamato il Grande Deserto Americano si è evoluto fino a concentrarsi sulla conservazione, il ripristino dei pascoli e il rimboschimento del ventunesimo secolo, tutti interventi volti a sequestrare il carbonio, mantenere l'equilibrio naturale degli ecosistemi e mitigare i cambiamenti climatici su larga scala. Field Guide to a Hybrid Landscape offre un esame visivo e critico di questo unico paesaggio gestito, che ha implicazioni ben oltre i suoi confini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496227775
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terraria Gigantica: Il mondo sotto vetro - Terraria Gigantica: The World Under Glass
Con un nuovo approccio alla fotografia ambientale, Dana Fritz...
Terraria Gigantica: Il mondo sotto vetro - Terraria Gigantica: The World Under Glass
Guida sul campo a un paesaggio ibrido - Field Guide to a Hybrid Landscape
In Field Guide to a Hybrid Landscape Dana Fritz ripercorre l'evoluzione del...
Guida sul campo a un paesaggio ibrido - Field Guide to a Hybrid Landscape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)