Guida pratica alle controversie in materia di frodi informatiche - Seconda edizione

Guida pratica alle controversie in materia di frodi informatiche - Seconda edizione (Matthew McGhee)

Titolo originale:

A Practical Guide to Cyber Fraud Litigation - Second Edition

Contenuto del libro:

Le frodi informatiche sono una preoccupazione consolidata e significativa per le aziende e i privati. Negli ultimi anni il problema si è sviluppato in modo esponenziale, in termini di scala, copertura e valore. In parte, questo è stato il risultato di eventi recenti, come la pandemia di Covid-19 che ha reso il lavoro a distanza la norma e l'uso diffuso delle criptovalute, che ha fornito maggiori opportunità di frode. Oltre alle ovvie conseguenze finanziarie, gli episodi di frode informatica causano danni alla reputazione e imbarazzo alle vittime, oltre a comportare obblighi normativi per alcuni soggetti.

Tuttavia, i principi di legge e di procedura consolidati possono essere adattati per affrontare le nuove sfide poste dalle frodi informatiche. La Corte ha dimostrato la volontà di sviluppare la propria giurisdizione per dare alle vittime delle frodi informatiche gli strumenti necessari per rintracciare, identificare, sequestrare e recuperare i proventi delle frodi perpetrate ai loro danni.

Questo libro è un manuale pratico che assiste il lettore nell'orientarsi tra le peculiarità delle richieste di risarcimento in materia di frode informatica. Il libro funge da guida alla procedura e al diritto sostanziale relativi a questo settore in forte espansione, assistendo i professionisti che si occupano di controversie in materia di frodi informatiche, spesso in tempi ristretti. Tra gli aggiornamenti più significativi rispetto all'edizione precedente figurano la trattazione dei cripto-asset in un capitolo a sé stante, l'analisi delle recenti tendenze in materia di responsabilità delle banche per le frodi informatiche e una riflessione più approfondita sull'uso degli ordini di divulgazione per identificare i truffatori informatici anonimi e i proventi delle loro malefatte.

SULL'AUTORE

Matthew McGhee è un avvocato di Twenty Essex con un'ampia pratica commerciale e una significativa attenzione alle richieste di risarcimento per frode civile. È stato in prima linea nel contenzioso sulle frodi informatiche, avendo agito per le vittime di frodi informatiche e avendo intentato e difeso cause per frode contro istituzioni finanziarie. Matthew ha anche un'esperienza pratica nel contenzioso sulle criptovalute.

Tra gli incarichi di rilievo figurano CMOC v Persons Unknown (2018) EWHC 2230 (Comm) (una richiesta di rintracciare e recuperare il denaro rubato da truffatori informatici e la prima occasione in cui è stata concessa un'ingiunzione di congelamento a livello mondiale contro "persone sconosciute") e IFT v Barclays (2020) EWHC 3125 (Comm) (riguardante una richiesta di risarcimento contro la banca che ha ricevuto i proventi di una frode, che solleva la questione di quando le banche possono essere ritenute responsabili per le frodi dei loro clienti).

Matthew è regolarmente invitato a parlare a conferenze ed eventi di settore nazionali e internazionali in materia di diritto e contenzioso informatico.

CONTENUTI

Introduzione.

Capitolo primo - Avviare un procedimento contro i truffatori anonimi.

Capitolo 2 - Pagamenti fraudolenti: Recupero dai malfattori.

Capitolo 3 - Pagamenti fraudolenti: Recupero da soggetti "innocenti".

Capitolo 4 - Estorsione.

Capitolo cinque - Altre acquisizioni illecite.

Capitolo 6 - Cripto-asset.

Capitolo sette - Orientamenti procedurali.

Capitolo 8 - Coda sugli sviluppi futuri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914608889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida pratica alle controversie in materia di frodi informatiche - Seconda edizione - A Practical...
Le frodi informatiche sono una preoccupazione...
Guida pratica alle controversie in materia di frodi informatiche - Seconda edizione - A Practical Guide to Cyber Fraud Litigation - Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)