Guida pratica all'uso delle prove peritali nei casi penali - Seconda edizione

Guida pratica all'uso delle prove peritali nei casi penali - Seconda edizione (Richard Padley)

Titolo originale:

A Practical Guide to the Use of Expert Evidence in Criminal Cases - Second Edition

Contenuto del libro:

Negli ultimi tempi l'uso di prove peritali è balzato agli onori della cronaca quando il controllo delle qualifiche e dell'esperienza degli esperti ha minato la credibilità delle loro prove. Questo è diventato rapidamente un settore del diritto che i professionisti non possono permettersi di sbagliare.

Questo libro accompagna il professionista in tutte le fasi del processo, dall'identificazione iniziale della necessità di una prova peritale fino alla massimizzazione dei benefici di tale prova in sede di giudizio. Prende in considerazione i passi pratici necessari per la produzione di prove peritali in giudizio (tenendo conto delle regole di procedura e delle indicazioni pratiche appropriate) e il modo più appropriato per presentarle al tribunale (compresi i riferimenti alle principali autorità, se del caso).

La seconda edizione di questo libro fornisce un aggiornamento sulle questioni relative all'ammissibilità e all'uso delle prove peritali, ma amplia anche le tipologie di prove peritali che i professionisti possono incontrare nel loro lavoro. L'obiettivo è quello di fornire al professionista un livello di comprensione di questi ambiti che possa essere utilizzato per acquisire sicurezza nell'affrontare una relazione peritale e nel contestare un esperto in tribunale. In quest'ottica, è adatto sia ai professionisti alle prime armi che si imbattono per la prima volta in queste aree di competenza e che desiderano acquisire nuove conoscenze, sia ai professionisti più esperti che desiderano rinfrescare le proprie conoscenze e comprendere alcuni dei maggiori dettagli che circondano i vari campi di competenza.

CONTENUTI

Cap. 1 - Introduzione alla prova peritale - Cos'è una perizia? Chi può essere un esperto? L'indipendenza dei periti.

Cap. 2 - L'uso della prova peritale nei procedimenti penali - gestione del caso, materiale non utilizzato, presentazione della prova peritale in tribunale, direzione della giuria.

Cap. 3 - Introduzione all'uso della prova psichiatrica nel sistema giudiziario penale.

Cap. 4 - Idoneità al patteggiamento - Una panoramica della procedura di idoneità al patteggiamento, compreso il modo in cui può essere utilizzata sia nella Magistrates' che nella Crown Court, come viene stabilita e come si svolge un'udienza di atti.

Cap. 5 - Infermità mentale - Come stabilire l'infermità mentale e le conseguenze della pronuncia di un "verdetto speciale".

Cap. 6 - L'utilità della prova psichiatrica nell'accertamento della legittima difesa.

Cap. 7 - Liquidazione dei casi che comportano elementi di trattamento della salute mentale - una panoramica delle opzioni disponibili per il tribunale.

Cap. 8 - Forensica digitale - i principi per l'ottenimento di prove digitali, i poteri per ottenere materiale digitale dal Regno Unito e dall'estero, i principi dell'esame dei dispositivi per la ricerca di materiale digitale, i problemi derivanti dalla divulgazione di materiale gitiale.

Cap. 9 - Prove da sito cellulare - Cos'è? Come può essere utilizzata? Quali sono i suoi limiti? Come possono essere contestate?

Cap. 10 - Schiavitù moderna - Come può un esperto essere d'aiuto in materia di schiavitù moderna?

Cap. 11 - Gang, testi e associazioni - Quando l'accusa può basarsi su prove di associazione tra bande e testi musicali?

Cap. 12 - Introduzione alla scienza forense - Come si inserisce la scienza forense nel sistema della giustizia penale?

Cap. 13 - Analisi delle impronte digitali - Recupero ed esame delle impronte digitali; pregiudizi cognitivi nell'esame delle impronte digitali.

Cap. 14 - Armi da fuoco - analisi delle armi da fuoco e balistica; rigatura e identificazione delle armi da fuoco; residui di scariche di armi da fuoco.

Cap. 15 - L'uso del DNA nei procedimenti penali - una panoramica della scienza; le fonti del DNA; l'interpretazione del DNA; stabilire l'importanza probatoria di una corrispondenza; la fallacia del pubblico ministero; i limiti della scienza.

Cap. 16 - L'uso della statistica nella scienza forense - probabilità di corrispondenza casuale; teoria della probabilità; teorema bayesiano; prove statistiche in tribunale.

Cap. 17 - Consigli generali per l'utilizzo delle prove peritali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914608506
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida pratica all'uso delle prove peritali nei casi penali - Seconda edizione - A Practical Guide to...
Negli ultimi tempi l'uso di prove peritali è...
Guida pratica all'uso delle prove peritali nei casi penali - Seconda edizione - A Practical Guide to the Use of Expert Evidence in Criminal Cases - Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)