Guida pratica ai diritti legali in Scozia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Guida pratica ai diritti legali in Scozia (Sarah-Jane MacDonald)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

A Practical Guide to Legal Rights in Scotland

Contenuto del libro:

Il concetto di "diritti legali" è apparentemente semplice: attribuire a determinati soggetti un diritto fisso sul patrimonio di un defunto. A prescindere da quanto possa sembrare semplice, nella pratica i diritti legali sono un vero e proprio campo minato. Questo libro vuole essere una tabella di marcia per aiutare gli operatori del settore a districarsi in queste proverbiali miniere.

Questa guida pratica è stata concepita per raccogliere i principi fondamentali e per evidenziare alcune stranezze o aree grigie in cui l'autorità giudiziaria è scarsa o incoerente.

Le questioni relative ai diritti legali possono essere suddivise in linea di massima in tre pilastri: "chi" ha diritto, "a cosa" ha diritto e "come" vengono gestiti i diritti legali. Questo libro si occupa di ciascuno di essi, individuando principi e questioni importanti e fornendo soluzioni pratiche.

I capitoli "chi" tratteranno le questioni relative alle famiglie moderne, ai beneficiari minori, mancanti o incapaci e agli obblighi di notifica. Verranno poi esaminate le modalità di accertamento del patrimonio mobiliare netto, i casi in cui i beni ereditari possono essere mobili, i casi in cui si può tener conto delle donazioni e le deduzioni da effettuare. Infine, si esaminerà come vengono gestiti i diritti legali, comprese le questioni di decadenza, collazione, interessi, l'interazione con le varie imposte e la pianificazione che può essere intrapresa per mitigare potenzialmente tale diritto.

Sebbene si rivolga a coloro che hanno meno esperienza nell'affrontare tutte le complessità che i diritti legali offrono nella pratica, è anche pensato per essere una lista di controllo anche per i professionisti più esperti.

INFORMAZIONI SULL'AUTORE

Sarah-Jane fornisce consulenza su tutti gli aspetti del diritto dei clienti privati, con un particolare interesse per i trust e le successioni complesse o controverse.

È riconosciuta come "Key Lawyer" da Legal 500 sia per "Personal Tax, Trusts & Executries" che per "Contentious Trusts & Probate".

Sarah-Jane è membro a pieno titolo della Society of Trust & Estate Practitioners (STEP), avendo precedentemente vinto il premio STEP Worldwide Excellence Award (Trusts Law & Practice) e conseguito il Diploma STEP (Scozia) e il Certificato avanzato (Trust Disputes), entrambi con lode. È anche membro attuale del Comitato STEP Scotland Branch e si dedica alla promozione della professione attraverso STEP e altre vie.

Dopo aver conseguito una laurea con lode in Matematica ed Economia, prima di intraprendere la carriera legale, Sarah-Jane utilizza queste capacità di problem solving insieme alla sua esperienza di cliente privato per raggiungere soluzioni pratiche alle controversie. Ha un'esperienza pratica di negoziazione e mediazione e nel 2021 ha vinto il Core at 20 Mediation Challenge. Parla regolarmente di risoluzione delle controversie per amministratori fiduciari ed esecutori, in particolare delle numerose questioni relative ai diritti legali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914608131
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida pratica ai diritti legali in Scozia - A Practical Guide to Legal Rights in Scotland
Il concetto di "diritti legali" è apparentemente...
Guida pratica ai diritti legali in Scozia - A Practical Guide to Legal Rights in Scotland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)