Guida introduttiva al post-strutturalismo e al postmodernismo, 2a ed.

Punteggio:   (4,4 su 5)

Guida introduttiva al post-strutturalismo e al postmodernismo, 2a ed. (Madan Sarup)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'introduzione al postmodernismo e al poststrutturalismo, con contenuti sostanziali su vari filosofi, in particolare su Jean Baudrillard. Sebbene molti lettori ne apprezzino la profondità e la chiarezza, alcuni lo trovano impegnativo e asciutto.

Vantaggi:

Introduzione completa e chiara ad argomenti complessi, eccellente capitolo su Jean Baudrillard, prezioso per gli studenti, consegna tempestiva e linguaggio accessibile per le teorie critiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano noioso e presuppone troppe conoscenze pregresse, con conseguenti difficoltà di coinvolgimento nel materiale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Introductory Guide to Post-Structuralism and Postmodernism, 2nd Ed.

Contenuto del libro:

Madan Sarup ha ora rivisto la sua accessibile e popolare introduzione alla teoria post-strutturalista e postmoderna. Una nuova sezione introduttiva discute il significato di concetti quali modernità, postmodernità, modernizzazione, modernismo e postmodernità. È stata aggiunta una sezione sulla critica femminista a Lacan e Foucault e un nuovo capitolo sulla teoria femminista francese, incentrato sul lavoro di H.l.ne Cixous, Luce Irigaray e Julia Kristeva.

Il capitolo sul postmodernismo è stato notevolmente ampliato per includere una discussione sui giochi linguistici di Lyotard e sul suo uso della categoria di "sublime". Il capitolo si conclude con una discussione sul rapporto tra femminismo e postmodernismo. È stato aggiunto un capitolo sull'opera di Jean Baudrillard, una figura di culto dell'attuale scena postmoderna, le cui idee hanno raggiunto un'ampia diffusione. Il capitolo include una nuova sezione sulle pratiche culturali postmoderne rivelate dall'architettura, dalla televisione, dal video e dal cinema. I suggerimenti per ulteriori letture sono ora elencati alla fine di ogni capitolo e sono aggiornati e annotati.

Tracciando l'impatto del pensiero post-strutturalista non solo sulla critica letteraria, ma anche su discipline come la filosofia, la politica, la psicoanalisi, le scienze sociali e l'arte, questo libro sarà una lettura essenziale per coloro che desiderano un'introduzione chiara e incisiva alle teorie che continuano ad avere un'influenza diffusa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820315317
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida introduttiva al post-strutturalismo e al postmodernismo, 2a ed. - An Introductory Guide to...
Madan Sarup ha ora rivisto la sua accessibile e...
Guida introduttiva al post-strutturalismo e al postmodernismo, 2a ed. - An Introductory Guide to Post-Structuralism and Postmodernism, 2nd Ed.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)